Articolo
Testo articolo principale

Montalto Marche il nuovo allestimento per il Mulino di Sisto V. Tra documentazione fotografica e arte contemporanea, l’artista Alex Urso espone una mostra permanente.

Montalto Marche, Alex Urso in mostra al Mulino di Sisto V

“Come l’acqua soffia come il vento scorre” è il titolo dell’esposizione in corso a Montalto delle Marche presso il Mulino di Sisto V. Allestita la mostra permanente “Come l’acqua soffia come il vento scorre” di Alex Urso. L’artista ha rivisitato l’archivio fotografico già presente in chiave contemporanea. Nello specifico, il piano superiore del Mulino ospita oltre cinquanta scatti storici, gran parte dei quali prodotti nel primo e secondo Novecento da Carlo Baffoni. Gli scatti del pioniere della fotografia del Piceno, furono collezionati e digitalizzati dal montaltese Quirino De Angelis. Alex Urso li ha valorizzati in un nuovo ed elegante allestimento con una forte impronta didattica.

Gli spazi del pianoterra, invece, presentano una trentina di opere create da Alex Urso sulla base dello stesso patrimonio visivo. Tra elementi d’arredo del passato, puzzle ispirati agli scatti dell’archivio fotografico, tracce audio con voci narranti e il sapiente utilizzo della realtà aumentata hanno ricreato alcuni degli scatti conservati al piano superiore. Per visitare l’esposizione, sono ancora previste 2 visite guidate con l’artista: il 21 e il 28 maggio (dalle ore 16 alle ore 18). Il Mulino rimane poi visitabile su richiesta, chiamando il numero 3201536098.

Un salto temporale

Il visitatore della mostra vive un “salto temporale” tra passato e presente. Un cambio di prospettiva che ripercorrere la storia della comunità montaltese attraverso linguaggi e narrazioni differenti. “Siamo molto felici di aver arricchito i locali interni del Mulino di Sisto V con un allestimento rinnovato e innovativo. Ringrazio quindi Alex Urso, che ha messo a disposizione della nostra comunità la sua sensibilità e la sua arte. Grazie anche alla Pro loco lago ‘93 APS e a tutti i cittadini che hanno collaborato alla realizzazione di questo così importante intervento di valorizzazione”. Le parole del sindaco di Montalto delle Marche, Daniel Matricardi.

Mi sono avvicinato all’archivio fotografico di Montalto con grande riguardo. Non conoscevo molto di quel materiale. La fase di ricerca e scrittura, propedeutica all’allestimento dell’archivio fotografico al piano superiore dell’edificio, mi ha permesso di entrare in dialogo con la comunità locale. Sono grato a tutti coloro che mi hanno dedicato del tempo aiutandomi a rintracciare le storie dietro ognuna di quelle immagini. Ogni fotografia ci racconta una storia, e riportarla a galla a distanza di decenni è un processo poetico intrigante e delicato. Ringrazio i cittadini di Montalto che hanno ascoltato e accolto con entusiasmo le mie idee, e il sindaco Daniel Matricardi per l’opportunità”. Il commento dell’artista Alex Urso.

 

Leggi anche Arte, a San Benedetto torna il Festival dell’Arte sul Mare

TAG: , , , ,