Articolo
Testo articolo principale

Volontariato e l’avvio di un percorso finalizzato a renderlo protagonista propositivo di Pesaro2024 Capitale della cultura. Convocata l’assemblea di associazioni e volontari con il Centro servizi.

Volontariato, il progetto del CSV Marche verso Pesaro2024

Sabato 20 maggio 2023, al Cantiere Rossini, assemblea di associazioni e volontari con il Centro servizi per il volontariato. L’iniziativa ha come obiettivo l’avvio di un percorso finalizzato a rendere il volontariato protagonista propositivo di Pesaro2024 Capitale della cultura. Il progetto “Visibilia – Volontariato è cultura” promosso dal CSV Marche Ets (Centro servizi per il volontariato) sarà un percorso in più fasi. Da un lato vuole attivare un luogo di ascolto, dall’altro il confronto e la condivisione di idee e proposte di associazioni e volontari per il 2024.

Il progetto è rivolto ed aperto alla partecipazione di organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e volontari di tutti gli Ets della Provincia di Pesaro e Urbino. Nonché alle associazioni della regione Marche che si occupano di cultura. La finalità è quella di valorizzare tutte le esperienze del volontariato marchigiano che hanno come oggetto la cultura. Soprattutto gli aspetti culturali di ogni attività che le associazioni propongono.

Non una classica assemblea

Il Cantiere navale Rossini, ospiterà in uno dei suoi avveniristici capannoni, una prima assemblea delle associazioni interessate. Non una classica assemblea, ma un momento di incontro in una modalità innovativa e coinvolgente. Il tutto alla presenza del collettivo di arte sociale “Dmav” che, partendo da una performance teatrale, animerà poi molteplici gruppi di lavoro, come spazi di progettazione condivisa. Dmav (Dalla maschera al volto) è infatti un collettivo di arte sociale che sviluppa interventi all’interno di diversi contesti, con lo scopo di portare l’attenzione su temi rilevanti per la nostra epoca e generare eventi che coinvolgono la comunità. Per partecipare all’assemblea e restare aggiornati è necessario iscriversi all’evento, sul sito web del CSV Marche (www.csvmarche.it).

Leggi anche Montalto Marche, Alex Urso in mostra al Mulino di Sisto V

TAG: , , ,