Articolo
Testo articolo principale

Ceramica protagonista del weekend di Appignano.  Una due giorni ricca di eventi e un abbraccio ideale a dimostrazione della vicinanza a Faenza e ai suoi ceramisti, in ginocchio a causa della recente alluvione che li ha colpiti.

Ceramica, Appignano pronta a celebrare la sua arte

Appignano, tra le 46 Città dell’AICC Associazione Italiana Città della Ceramica è pronta ad accogliere visitatori e turisti. Per il fine settimana del 20 – 21 maggio, appuntamento dedicato interamente all’arte ceramica. La manifestazione rientra nell’ambito della grande festa nazionale Buongiorno Ceramica che quest’anno viene
interamente dedicata a Faenza e ai suoi ceramisti. Un pensiero a tutti coloro in ginocchio a causa della recente alluvione che li ha colpiti. Un abbraccio ideale a dimostrazione della vicinanza che Appignano vuole far sentire.
 
Un’intensa due giorni ricca di eventi, denominata “Appignano è Ceramica!” che con Ceramic Tourist e Ceramic Show offrirà ai visitatori percorsi turistici incentrati sull’arte della ceramica e della sua lavorazione. Previse diversee dimostrazioni di artigiani e di Maestri vasai che per l’occasione metteranno anche a disposizione del pubblico i loro strumenti. Il tutto per offrire l’ebbrezza di sperimentare direttamente in prima persona l’arte di modellare l’argilla.

Il percorso ceramico

Per chi ricorda Demi Moore nel celebre film Ghost e per tutti coloro che almeno una volta nella vita desiderato di provare a modellare l’argilla al tornio, sabato 20 e domenica 21 sarà l’occasione giusta.  Sarà possibile farlo con le proprie mani nelle botteghe artigiane del percorso ceramico di Appignano. “Siamo pronti ad accogliere visitatori e turisti per un’immersione nell’affascinante mondo della ceramica artistica. Il pubblico sarà coinvolto in un viaggio sensoriale ed esperienziale nella suggestiva fase di realizzazione dei manufatti in ceramica da parte dei Maestri Artigiani, con workshop guidati nei processi produttivi e dimostrazioni dal vivo“. Il commento del Sindaco Mariano Calamita.