Articolo
Testo articolo principale

Massimiliano Ossini al Salone del Libro di Torino per presentare il suo nuovo libro sui Sibillini. Un volume strumento di divulgazione e promozione post sisma che ha la prefazione scritta dal Commissario Guido Castelli.

Massimiliano Ossini, il libro sui Sibillini a SalTo col Commissario

Il Commissario alla Riparazione e Ricostruzione Sisma 2016 Guido Castelli è intervenuto al Salone del Libro di Torino, presso lo stand della Regione Marche, in occasione della presentazione del nuovo libro di Massimiliano Ossini “Le montagne magiche”. Il volume, di cui Castelli ha scritto la prefazione, è dedicato al viaggio che il noto conduttore e scrittore, ha deciso di compiere sui Monti Sibillini dopo il terremoto. Un omaggio alle montagne locali che diventa anche strumento di divulgazione e promozione. “E’ un luogo di grande importanza, non solo dal punto di vista paesaggistico, culturale, religioso e artistico, ma anche simbolico. Lavoriamo affinché queste comunità possano cogliere una rinnovata vocazione sociale ed economica, all’indomani delle ferite del terremoto“. Il commento di Castelli.
 
Il libro rappresenta il punto di sintesi e conclusivo delle attività realizzate attraverso un progetto vincitore del bando “Destination Management Comprensorio dei Sibillini”, incluso nel Piano complementare sisma 2009-2016. Tale progetto, ha ricevuto un finanziamento di 500 mila euro e ha visto l’adesione di 9 comuni del territorio dei Sibillini. Nello specifico Montefortino (capofila), Arquata del Tronto, Bolognola, Castelsantangelo sul Nera, Fiastra, Montegallo, Montemonaco, Sarnano e Ussita.

Destination Management Comprensorio dei Sibillini

Il “Destination Management Comprensorio dei Sibillini” rappresenta uno strumento attuativo per una nuova visione strategica per l’alta montagna del cratere marchigiano. Strumento avviato quando Guido Castelli era Assessore alla Ricostruzione presso la Regione. Uno strumento teso a valorizzare, in modo trasversale e al contempo omogeneo, il “brand” dei Monti Sibillini. Grazie agli strumenti di analisi e programmazione messi a punto dell’Università Pol itecnica delle Marche, si ripromette di raggiungere con maggiore efficacia quei “turismi” che prediligono esperienze di viaggio sostenibili, a contatto con la natura e con le comunità locali.
 
 
TAG: , , , ,