Articolo
Testo articolo principale

Enoturismo Marche, il tour “I Piceni Gusto DiVino” si avvicina alla conclusione. Alle soglie di giugno, poker di appuntamenti da non perdere.

Enoturismo, poker di appuntamenti da non perdere

Giovedì 25 maggio, la prima delle ultime quattro tappe del tour “Enoturismo Marche con i Piceni“. Appuntamento a Grottammare con l’Osteria Infinito. Un menù della tradizione rivisitato ed abbinato ai vini di Vigneti Vallorani, Tenuta Santori e Clara Marcelli. Venerdì 26 maggio appuntamento a Petritoli presso la Cantina Antisociale, che propone una cena tra mare e terra con i vini di Cameli Irene, Macondo e Fiorano. Sabato 27 maggio sarà la volta di Cossignano, presso il Ristorante Il Ponte, capofila del circuito coordinato da Sergio Spinelli. Tanti prodotti e ricette del Piceno insieme ai vini di Tenute del Borgo, Le Vigne di Clementina Fabi e Tenute Spinelli. Gran finale sabato 3 giugno, ai Laghi Santarelli di Moresco, con un pranzo in compagnia delle produzioni di Vigneti Santa Liberata, Le Casette e Cantine d’Ercoli.
 
Crediamo molto nelle potenzialità del turismo enogastronomico!”, ribadisce Andrea Maria Antonini, assessore all’agricoltura della Regione Marche, che puntualizza: “Le Marche hanno molto da offrire: non solo vino! Ci sono anche agriturismi, fattorie e birrifici, centri storici e borghi autentici. Benessere e gusto per attrarre l’interesse di un pubblico, che secondo l’Annuale Rapporto, nel nostro Paese conta già 15 milioni di presenze tra turisti ed escursionisti e genera un fatturato complessivo di circa 3 miliardi di euro“.

Il tour

Volge alla conclusione il circuito “I Piceni Gusto DiVino”, cofinanziato dalla Regione Marche nell’ambito dell’iniziativa “Enoturismo Marche: dalla vigna alla tavola”. Sono state coinvolte ben ventisette aziende vinicole  sei birrifici, undici locali di ristorazione. Senza contare le tante esclusive specialità gastronomiche tipiche utilizzate nella preparazione di piatti abbinati a vini e birre “spiegati”, rispettivamente, da sommelier ed esperti degustatori di birra.
 
 
TAG: ,