Articolo
Testo articolo principale

Luce e Gas, i consumi nelle Marche portano a bollette più care che nel resto d’Italia. Lo segnala SOStariffe.it che per chi è nel regime di tutela, fatta eccezione per la provincia di Macerata.

Luce e Gas, Ancona la provincia con le bollette più care

Le bollette luce e gas nelle Marche sono più care che nel resto d’Italia. L’analisi fatta da SOStariffe.it mostra come la spesa per chi vive nelle Marche ed è nel regime di tutela è superiore rispetto al valore della media nazionale. Unica eccezione per la provincia di Macerata. In media, in regione per la spesa di luce e gas per il 2023 si spenderanno 2.794 euro, contro i 2.762 della media nazionale.

La situzione

Per la bolletta del gas la maglia nera va alla provincia di Ancona, con una spesa annua di quasi 1.600 euro per chi è in regime di tutela. Osservando i dati regionali relativi alle bollette del gas si notano delle forti differenze a livello provinciale. Chi vive ad Ancona consuma in media l’11% più di gas rispetto al resto d’Italia e spende l’11% in più. Nelle province di Ascoli Piceno e Ancona la spesa in regime di tutela è più alta rispetto al resto d’Italia, mentre nel resto della regione il dato è leggermente inferiore alla media.

In tutte le province marchigiane i consumi e la spesa per la bolletta della luce sono simili o leggermente inferiori rispetto al dato nazionale. La provincia in cui le bollette sono più alte è quella di Ancona.  Nonostante la spesa per la bolletta elettrica sia leggermente inferiore rispetto alla media, il totale rimane alto. Tra le utenze in regime tutelato a spendere meno è chi vive nella provincia di Macerata. Qui la spesa complessiva per le utenze luce e gas è di 2.693 euro, leggermente inferiore rispetto al dato nazionale. Macerata è infatti l’unica provincia della regione in cui sia i consumi di luce sia quelli di gas sono più bassi rispetto alla media italiana.

 

Leggi anche Pesca, la Regione Marche compensa con una tantum

TAG: , , , , , ,