Articolo
Testo articolo principale

Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici, una professione promossa dalla Regione Marche. In programma otto corsi finanziati con i fondi del Pnrr.

Giardiniere, Aguzzi: “Incentiviamo l’interesse verso ville e parchi storici”

Nell’ambito della XIX edizione “Caprile Agrishow” che si è svolta a Pesaro, l’assessore al Lavoro e Formazione professionale Stefano Aguzzi ha presentato il programma formativo per Giardinieri d’arte, riservato agli occupati, disoccupati e inoccupati. Otto corsi gratuiti, promossi dalla Regione e finanziati con i fondi del Pnrr, per formare 96 nuovi professionisti per giardini e parchi storici. Le Marche hanno partecipato al bando nazionale che metteva a disposizione risorse per formare 1.260 operatori, ottenendo 600 mila euro. Gli otto corsi verranno realizzati a Monte Roberto e Ancona, a Macerata e Camerino, due a San Benedetto del Tronto, a Urbania e Pesaro.

Il commento

La Regione Marche è impegnata in tantissimi corsi di formazione perché sono un viatico fondamentale per l’accrescimento professionale di molte persone e per agevolare l’ingresso nel mondo del lavoro. Giardinieri d’arte per giardini e parchi storici è un corso molto particolare in cui si formano persone professionalizzate per poter far sì che queste ville storiche, giardini storici, parchi storici, siano non solo ben curati ma ulteriormente valorizzati, per poter accogliere, nel miglior modo possibile, i visitatori e i turisti. Con i corsi si incentiva l’interesse verso questi luoghi, che sono un viatico non solo di bellezza, arte e cultura, ma anche di potenziale turismo”. Il commento dell’Assessore Stefano Aguzzi.

“Le Marche sono una delle Regioni che ha partecipato al bando Pnrr. Non tutte l’hanno fatto. Hanno anche ottenuto 11 milioni, sempre del Pnrr, per il restauro delle ville e dei parchi storici, che verranno gestiti dall’assessorato alla Cultura”. Le parole di Massimo Rocchi, dirigente regionale settore Formazione professionale.

 

Leggi anche Pesca, la Regione Marche compensa con una tantum

TAG: , , ,