Articolo
Testo articolo principale

Cartoon School Fido di Monticelli si presenta alla città di Ascoli. Il proprio percorso formativo è alle battute finali. E’ giunto il momento della restituzione di questo lavoro alla comunità.

Cartoon, ISC Don Giussani presenta la produzione alla città

La Cartoon School Fido di Monticelli si presenta. Il percorso formativo realizzato dall’associazione Koete in collaborazione con l’associazione Anteas, l’Isc Don Giussani Monticelli, la Parrocchia dei Ss. Simone e Giuda e il Cinecircolo don Mauro nel corso tempo è giunto, infatti, alle battute finali. I circa sessanta ragazzi delle classi prime della scuola secondaria di primo grado di Monticelli, nel corso di questo anno scolastico hanno lavorato, supportati da professionisti dell’animazione, ad un cartone animato. L’opera è stata incentrata sul tema della fiducia riflettendo, in particolare, sul tema de rapporto dei cittadini con il fiume. Il tutto sviluppato tramite la sceneggiatura del cortometraggio animato.

A lezione di fiducia

Un progetto di comunità è un percorso formativo di rilevanza nazionale promosso dall’associazione Koete. “Lo staff che ha coordinato i ragazzi è composto da grandi artisti del settore e da veri e propri professionisti, in grado di tirar fuori dai ragazzi le proprie potenzialità. Tutto quello che vedrete è stato fatto dai ragazzi, dalla condivisione della sceneggiatura, alla scrittura dei dialoghi fino ai disegni. Durante questa esperienza importante anche sottolineare che i ragazzi abbiano imparato ad utilizzare le nuove tecnologie al servizio dei contenuti e che abbiano avuto la possibilità di affrontare temi anche molto difficili attraverso il progetto Cartoon School, che li rende protagonisti”. Il commento di Francesco Santioli di Koete.

Quando

I momenti di restituzione del lavoro alla comunità saranno due. Il primo mercoledì 31 maggio alle 18:30 nella parrocchia Ss. Simone e Giuda. Il secondo, riservato alle scuole, lunedì 5 giugno alle 9:30 nel Nuovo Cineteatro Piceno. Durante questi momenti, sarà proiettato il cartone animato realizzato dai ragazzi e anche il racconto del percorso effettuato racchiuso nel backstage prodotto dai docenti.
 
 
TAG: , , , ,