Articolo
Testo articolo principale

Libri e cultura, a Venarotta tutto pronto per un nuovo Festival. Una terza edizione che sarà dedicata a Luigi Mercantini, poeta ottocentesco che con i suoi versi tenne alto il nome delle Marche nel panorama letterario italiano.

Libri, tutto pronto per la terza del Festival di Venarotta

Si rinnova anche per questo 2023, l’appuntamento con il Festival del Libro di Venarotta. Torna la prima manifestazione culturale dedicata alla letteratura per adulti e bambini di tutte le età. Questa terza edizione, in programma a Venarotta da venerdì 23 a domenica 25 giugno, sarà dedicata a Luigi Mercantini. Il poeta ottocentesco che con i suoi versi tenne alto il nome delle Marche nel panorama letterario italiano. Come di consueto vedrà il borgo piceno ospitare autori, scrittori e case editrici in una tre giorni pensata per avvicinare ulteriormente il territorio alla cultura del libro. Particolare attenzione rivolta alle nuove generazioni.

Promosso in collaborazione con il Comune di Venarotta, la Regione Marche e il Bim Tronto, il Festival vedrà anche quest’anno la partecipazione di ospiti di caratura nazionale e internazionale. Insieme a una nutrita delegazione di scrittori e case editrici locali andranno a comporre un cartellone eventi estremamente variegato, ricco di incontri con gli autori, presentazioni e preziosi momenti di confronto tra scrittori e lettori.

Il programma

Evento inaugurale nella serata di venerdì 23 giugno, quando il giornalista e corrispondente di TGcom24 Fausto Biloslavo, in compagnia del generale Francesco Ippoliti, presenterà “Ucraina. Nell’inferno dell’ultima guerra d’Europa”. Il reportage sul conflitto russo-ucraino. Per l’occasione, l’autore incontrerà il pubblico al ristorante Il Casolare, dove le eccellenze enogastronomiche del territorio faranno da cornice a un interessante dibattito sul suo ultimo volume e al conclusivo firmacopie. Grande attesa anche per gli altri ospiti d’onore, sabato 24 giugno Giobbe Covatta che intratterrà il pubblico con l’ironia tagliente del suo “Donna sapiens. – Il maschio è una specie animale o una specie di animale?”. Gran finale della giornata conclusiva di domenica 25 giugno sarà affidato a Franco Arminio. Poeta, scrittore e regista che presenterà la sua ultima fatica, “Sacro minore”, in uno spettacolo unico nel suo genere.
 
 
TAG: , , ,