Articolo
Testo articolo principale

Porto di Ancona e Statale 16 Adriatica, il loro collegamento finalmente è realtà. Approvato il progetto che mettono fine alla lunghissima attesa per la realizzazione del tratto stradale.

Porto di Ancona, l’ultimo miglio è realtà

Finalmente tre passi decisivi che mettono fine alla lunghissima attesa per la realizzazione del collegamento stradale tra il Porto di Ancona e la SS16. A seguito della firma ai Ministeri dell’Ambiente e della Cultura dell’atteso Decreto infatti, il via definitivo al progetto. E’ arrivata infatti l’approvazione, da parte della Giunta regionale, dell’Intesa tra Regione e Anas. A ciò ha fatto seguito la firma del Presidente Acquaroli, che permette di dare di via alle procedure di gara.

L’Ultimo Miglio, che di fatto è il collegamento diretto tra il Porto di Ancona e la Strada Statale 16 – così il Presidente della Regione Marche, Francesco Acquarolie quindi con le principali infrastrutture viarie, è un’opera fondamentale per lo sviluppo del Porto, di Ancona e delle Marche, attesa da decenni, che potrà anche valorizzare ulteriormente il Polo Intermodale e che finalmente arriva ad una svolta definitiva”.

L’opera

Un’opera da 150 milioni di euro, attesa da decenni da tutti i marchigiani. La sua realizzazione contribuirà a raggiungere degli obiettivi strategici. Il primo quello di interconnettere il Porto con le principali direttrici stradali nazionali ed europee. Inoltre permettererà di valorizzare il triangolo logistico Porto-Interporto-Aeroporto e alleggerire il traffico pesante che transita sulla Statale.

Sono obiettivi che collocano la prua della nostra regione verso l’unica rotta da seguire” ha aggiunto l’assessore Baldelli. Quella della crescita all’insegna della sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Il progresso e l’innovazione attraverso le infrastrutture, sono le cifre del nostro operare. Avanti tutta verso la creazione di opportunità di sviluppo per combattere le disuguaglianze. Desidero, infine, ringraziare chi, non solo è stato al mio fianco, ma ha contribuito in maniera determinante al raggiungimento dell’obiettivo”.

 

Foto di Angela Bartosh su Unsplash

Leggi anche 2 Giugno, il manifesto è dei ragazzi di Chiaravalle

TAG: , , ,