Articolo
Testo articolo principale

Favalanciata ha ricevuto la visita del senatore Guido Castelli. Il Commissario straordinario per la ricostruzione post sisma 2016 ha partecipato alle iniziative della locale Comunità Slow Food.

Favalanciata, il Commissario Guido Castelli in visita alla Comunità Slow Food

La Comunità Slow Food di Favalanciata, ha ricevuto la visita del senatore Guido Castelli, Commissario Straordinario per la Ricostruzione post Sisma 2016. Un 2 giugno speciale per il piccolo borgo dell’acquasantano. La visita ha rappresentato l’occasione per fare riflessioni sulla ricostruzione e su come valorizzazione il resiliente tessuto sociale e le sue biodiversità. “Festa della Repubblica con la Comunità Slow Food di Favalanciata, frazione di Acquasanta Terme, nel cuore del cratere. La Comunità Slow Food di Favalanciata è custode di una Biodiversità Culturale che si fonda sulle fave. Fave che oggi abbiamo gustato anche nelle forme evolute delle pizze dello chef Armando D’Ascanio. L’unicità di questo sodalizio è stata riconosciuta ufficialmente nell’estate 2019 ora rappresenta la voglia di rinascere dei piccoli borghi del cratere Piceno. Avanti insieme e senza paura“. Il commento del Commissario Castelli tramite i suoi canali social.

Una giornata speciale

Durante la visita del Commissario Guido Castelli, la Comunità Slow Food di Favalanciata ha organizzato laboratori e momenti conviviali. Situazioni simbolo di un borgo con ferite del terremoto ancora ben visibili ma che proiettato verso un futuro agibile. La volontà è quella di assistere a una ricostruzione buona, pulita e giusta proprio come lo slogan tipico delle rete Slow Food verso il cibo. Le Fave di Favalanciata rappresentano tutto il buono che una situazione avversa può innescare nei suoi abitanti. I loro semi hanno messo radici ben salde negli orti privati del borgo e hanno permesso ai suoi abitanti, nonostante tutto, di avere un motivo in più per restare uniti.

 
Nel 2 giugno a Favalanciata, non sono mancate dimostrazioni di pizza gourmet a cura di Armando D’Ascanio. Il pizza chef ha dimostrato come poter valorizzare in chiave contemporanea, un’eccellenza territoriale. Allo stesso modo, tramite una degustazione, la Latteria Marini di Ascoli Piceno ha sperimento la realizzazione di un gelato gastronomico. Nello specifico un gelato naturale al gusto di fave. Ad impreziosire la giornata gli scatti social del food blogger Marco Cicconi accorso in paese per le celebrazioni di fine raccolto.
 
 
Foto della Comunità Slow Food di Favalanciata
 
 
TAG: , , , , ,