Articolo
Testo articolo principale

Bollicine marchigiane tra banchi d’assaggio e masterclass. Vino e cultura si fondono per dar vita a un evento che vedrà partecipi una quarantina di aziende, dal pesarese all’ascolano, tutte recensite nella guida “Le Marche nel bicchiere”.

Bollicine marchigiane, AIS Marche protagonista a Villa Bonaparte

Sabato 10 giugno dalle ore 17:00 appuntamento a Villa Bonaparte a Porto San Giorgio, l’unica reggia delle Marche, con “Bollicine marchigiane”. Un evento dedicato agli spumanti della regione curato dall’Associazione Italiana Sommelier Marche in collaborazione con l’associazione culturale “Luce e Sentieri” e il Comune di Porto San Giorgio e con il patrocinio della Regione Marche. Nel corso dell’evento, oltre ai banchi d’assaggio, due incontri tematici guidati da sommelier e relatori AIS e una lezione – spettacolo gratuita. Questa sarà a cura del filosofo e performer teatrale Cesare Catà dal titolo “Il simbolo diVino nell’Odissea” che avrà luogo il sabato alle ore 19:00.
 
Bollicine marchigiane è un evento che AIS Marche propone da diversi anni. La location scelta per quest’edizione è la prestigiosa dimora edificata agli inizi dell’800 per Girolamo Bonaparte, fratello di Napoleone. Vino e cultura dunque si conferma un binomio perfetto. “Dedicheremo due giorni a far conoscere al pubblico gli spumanti made in Marche. Forse non così conosciuti come meriterebbero al di fuori dei confini regionali. Le bollicine nelle Marche sono sempre state fatte: già dai primi anni del ‘900 erano diffusi spumanti naturali nell’anconetano. Ci sono persino degli scritti in merito. Francesco Scacchi, dottore fabrianese, ha infatti pubblicato un libro, ben 70 anni prima di Dom Pérignon, in cui si racconta dei osiddetti vini mordaci“. Il commento di Stefano Isidori, presidente AIS Marche.

Turismo esperienziale

Si è parlato di turismo esperienziale con i membri dell’amministrazione comunale sangiorgese, dagli assessori Marcattili e Lanciotti al sindaco Vesprini. Quest’ultimi ringraziano i proprietari della dimora storica per la straordinaria apertura al pubblico. Si ricorda, infatti, che durante questa due giorni la villa sarà visitabile.
L’ingresso alla manifestazione è libero. Accesso ai banchi d’assaggio (allestiti nel giardino) con acquisto del
calice. In caso di maltempo l’evento si svolgerà nelle stanze della villa. Per info e prenotazioni: eventi@aismarche.it e vivaticket.com.
TAG: ,