Articolo
Testo articolo principale

Ruzzola a coppie protagonista a San Severino Marche. Assegnati i titoli di Campioni d’Italia in tre categorie. Sul podio team anconetani, peruigini e maceratesi.

Ruzzola, assegnati i titoli di Campioni d’Italia

Assegnato il titolo di Campioni d’Italia del lancio della ruzzola a Coppie ospitato dalla Città di San Severino Marche. Ben 240 i partecipanti in tre categorie. Sul podio team anconetani, peruigini e maceratesi. L’evento, svoltosi sotto l’egida della FIGeST, la Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali col patrocinio del Comune di San Severino Marche, è stato organizzato perfettamente dalla Polisportiva Serralta. Staff, dirigenti, atleti e giurie, si sono dati appuntamento all’agriturismo Ponte dei Canti. Terminati i sorteggi delle tre categorie in gara, e nonostante un tempo non proprio primaverile, i 240 atleti si sono affrontati su dei bellissimi percorsi che costeggiavano i boschi delle frazioni di Serralta, Collicelli, Marciano, Sant’Elena e Ugliano.

Nella categoria A, gli anconetani Rossano Radicioni e Luca Moreschini sono saliti sul gradino più alto del podio. La piazza d’onore è stata occupata, al secondo posto, ancora da due anconetani: Luca Rosorani ed Enzo Rosorani. Terzo posto per i perugini Pino Luzzi e Livio Fabbri. Nella categoria B, il successo ha arriso ai fratelli senesi Wolmer e Thomas Bigi. Il secondo posto e’ andato ai maceratesi Mario Pontano e Marco Conti. Terzo posto agli anconetani Marco Spadoni e Ivano Gasparini. In serie C, i maceratesi Federico Caprari e Samuele Cucculelli sono i nuovi Campioni d’Italia di categoria.A seguire Costantino Luca e Luigino Ciccola di Fermo. Terzo posto per gli anconetani Massimiliano Testaguzza e Angelo Albertini.

La gara

Dopo le 5 gare di qualificazione sul campo si sono affrontate ben 120 coppie, provenienti dalle varie province del centro Italia. Dopo due eliminatorie, le 60 coppie rimaste in gara hanno dovuto fare i conti con un violento acquazzone che ha fatto saltare semifinali e finali e costretto a ripiegare su di una gara unica ai 10 lanci. Ma i “ruzzolari”, si sono dimostrati gente tosta e dopo il via del patron di specialità, Mauro Sabatini, sono iniziate le finali.

Al momento delle premiazioni soddisfazione generale da parte di tutti. Un ringraziamento particolare per l’ottima organizzazione è stato espresso dal presidente nazionale di FIGeST, Enzo Casadidio, e dal presidente di specialità, Mauro Sabatini. Alla cerimonia di consegna dei premi alle migliori coppie italiane del lancio della ruzzola è intervenuto anche il sindaco della Città di San Severino Marche, Rosa Piermattei, insieme al presidente della Polisportiva Serralta che ha organizzato l’evento, Marco Crescenzi.

 

Leggi anche Sitting volley, a Fermo tutto pronto per l’Euroleague

TAG: , , , , ,