Si entra nel vivo delle festività natalizie e anche quest’anno torna “La carica dei Babbi Natale”, l’iniziativa di beneficenza organizzata dall’associazione Ascoli Da Vivere che, per il 14° anno consecutivo, coinvolge associazioni e volontari nella raccolta fondi a favore di progetti sociali del territorio.
La carica dei Babbi Natale anima Piazza Arringo: solidarietà e festa nel cuore delle festività natalizie
L’appuntamento è fissato per domenica 21 dicembre in Piazza Arringo, a partire dalle ore 9.00, dove grandi e piccoli potranno vivere una mattinata all’insegna della solidarietà e dello spirito natalizio. Per i più piccoli sono previste la distribuzione di dolci e palloncini, in un clima di festa pensato per tutta la famiglia.
Un evento simbolo del Natale ascolano
«Un altro appuntamento da segnare in rosso sul calendario – ha dichiarato il sindaco Marco Fioravanti – che arricchisce l’offerta di eventi durante le festività natalizie. Abbiamo voluto stilare un programma in grado di soddisfare le esigenze di tutte le età e con la tradizionale “Carica dei Babbi Natale” confermiamo anche un’importante iniziativa di solidarietà, che ci ricorda il vero spirito del Natale».Sulla stessa linea l’assessore agli Eventi Giovanni Silvestri: «Sarà un bel momento per stare insieme e dare una mano a chi ha bisogno. Come Amministrazione siamo felici di sostenere iniziative che danno valore al calendario di appuntamenti natalizi. Fino all’Epifania saranno tante le occasioni di svago, divertimento e solidarietà pensate per cittadini e turisti».
La raccolta fondi 2025
Quest’anno La carica dei Babbi Natale, insieme alla Bottega del Terzo Settore e alla Fondazione Scelgo, ha deciso di destinare la raccolta fondi a due case famiglia del territorio.
Si tratta di “A casa di Marco”, nel quartiere Monticelli, il primo appartamento ad Ascoli Piceno nato per garantire accoglienza e autonomia alle persone con disabilità e in difficoltà, e della Casa famiglia “Nain” di Castorano, che ospita bambini e ragazzi in situazioni di grave disagio, vittime di traumi e maltrattamenti.
Un gesto concreto di solidarietà che, ancora una volta, rende la “Carica dei Babbi Natale” uno degli appuntamenti più sentiti e partecipati del Natale ascolano.









