Articolo
Testo articolo principale

Comunali Cossignano 2019: il nuovo sindaco è Giancarlo Vesperini.

Dopo i dieci anni dell’attuale Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Roberto De Angelis, il Comune di 1.015 abitanti ha eletto il nuovo Sindaco.

La corsa è tra Giancarlo Vesperini e Arianna Pasqualini.

Comunali Cossignano 2019: diretta risultati

Vince Giancarlo Vesperini con il 54,98%, la sfidante Arianna Pasqualini si ferma a 45,02.

La legge elettorale in vigore per le Comunali nei centri meno popolosi

La legge elettorale delle elezioni amministrative in Italia è di tipo stampo maggioritario per quanto riguarda l’elezione del Sindaco, mentre la ripartizione dei consiglieri avviene in maniera proporzionale.

Dato che Cossignano ha meno di 15.000 abitanti, le elezioni comunali nei centri minori sono disciplinate da un sistema maggioritario a turno unico, in cui ogni candidato alla carica di Sindaco risulta collegato univocamente a una lista di candidati consiglieri.

Il candidato più votato è eletto alla carica; la lista corrispondente ottiene, inoltre, i due terzi dei seggi assembleari, mentre gli scranni restanti sono distribuiti in proporzione fra le altre liste con il metodo D’Hondt. Il ballottaggio si svolge soltanto in caso di parità fra i due candidati che hanno conseguito il maggior numero di suffragi; in caso di ulteriore parità, viene dichiarato eletto il candidato più anziano di età.

Le consultazioni elettorali nei Comuni meno popolosi sono regolate da un sistema maggioritario: la lista più votata ottiene i due terzi dei seggi assembleari nel Consiglio Comunale.

Nei Comuni con popolazione compresa fra 5.000 e 15.000 abitanti, l’elettore può esprimere inoltre fino a un massimo di due voti di preferenza, purché riguardino candidati consiglieri di genere diverso appartenenti alla lista prescelta; nei comuni più piccoli si ha diritto invece a una sola preferenza. Il voto disgiunto non è consentito in alcun caso.

Amministrative Cossignano, tutti i candidati

Saranno due i candidati in corsa per la guida del Comune di Cossignano.

Giancarlo Vesperini sarà alla guida della lista civica “Esperienza e futuro”, composta da: Guendalina Acquaroli, Federico Buffone, Elio Capecci, Giovanni Cataldi, Roberto De Angelis, Andrea Di Nicola, Roberto Marconi, Alberto Matricardi, Silvia Michetti, Daniela Silvestri.

La sua sfidante sarà Arianna Pasqualini, alla guida della lista “Una visione comune”. Ecco tutti i nomi: Mario Aureli, Roberto Botticelli, Samuele Di Pizio, Rosella Guidotti, Antonio Mascitti, Francesco Partemi, Serena Silvestri.

TAG: , ,