Articolo
Testo articolo principale

Il Comune di Ascoli Piceno, con determinazione n. 4188 del 31 ottobre 2025 e in attuazione della delibera di Giunta comunale n. 330 del 27 ottobre 2025, ha avviato la procedura ad evidenza pubblica per l’iscrizione all’“Albo dei negozi storici della Città di Ascoli Piceno”. 

Avviso pubblico: obiettivi e requisiti dell’iniziativa

L’iniziativa mira a tutelare e valorizzare quelle attività commerciali, di somministrazione o di produzione alimentare che operano in sede fissa sul territorio comunale da almeno 40 anni, con la stessa insegna e denominazione, oppure che siano già iscritte all’Albo regionale dei locali storici delle Marche.

La misura si inserisce nel quadro più ampio dell’indirizzo strategico “Ascoli, il commercio e il patrimonio” previsto nel DUP 2025-2027 e intende rafforzare la competitività degli operatori economici tradizionali e la memoria commerciale della città. Scopri di più su questo Albo dei negozi storici di Ascoli Piceno che valorizzerà le attività commerciali con oltre quarant’anni di storia, cuore dell’economia e della tradizione cittadina.

Modalità di partecipazione, scadenze e vantaggi per gli iscritti

La domanda di iscrizione all’Albo deve essere presentata esclusivamente via PEC all’indirizzo comune.ap@pec.it, utilizzando l’istanza allegata (Allegato A) all’avviso pubblicoIl termine per la presentazione delle domande è fissato al 31 gennaio 2026. È comunque prevista la possibilità di iscrizione anche dopo tale data, con aggiornamenti semestrali dell’Albo.

I negozi storici che otterranno il riconoscimento riceveranno una targa ufficiale da esporre all’esterno recante la dicitura “Negozio Storico della Città di Ascoli Piceno” e potranno usare il logo istituzionale nei materiali di comunicazione.

Tra gli aspetti valutati vi sono la continuità dell’attività per almeno 40 anni, la conservazione delle caratteristiche originarie dell’insegna o della denominazione e la stessa sede fisica o, in caso di trasloco, comunque entro il territorio comunale. 

TAG: , , , , , , , , ,