Quattro set di battaglia sportiva per la Yuasa Battery Grottazzolina a Padova in un match equilibrato. Una gara che ha la Yuasa ha cercato di portare al tie-brak in quarto parziale di continui capovolgimenti di fronte dopo aver perso i primi set ed essersi imposta nel terzo.
Yuasa, le parole del coach Ortenzi

L’analisi della gara da parte di coach Massimiliano Ortenzi: “Nel primo set abbiamo fatto fatica a prendere ritmo e l’abbiamo lasciato andare troppo presto. Nel secondo eravamo in gara nel modo giusto ma in qualche fase, nei momenti chiave, abbiamo commesso qualche ingenuità di troppo. Sul 24 pari abbiamo preso un ace e poi anche un altro errore che ha consegnato loro il parziale. Nel terzo invece siamo stati bravi in battuta, dove abbiamo spinto bene anche nel quarto parziale ma poi è arrivato quel rosso in una situazione strana. Eravamo riusciti a rimetterci avanti ma in quel momento abbiamo avuto troppa fretta, chiudendo troppo i colpi in attacco e ci è mancata la pazienza. Non siamo riusciti quasi mai ad essere pazienti ed è un problema. Dobbiamo lavorare perché da questa gara potevamo portar via qualcosa e c’è rammarico. Adesso analizziamo tutto quello su cui dobbiamo lavorare, recuperiamo un po’ tutti per giocare al completo dopo la sosta”.
Uno scatto finale che è mancato dunque per tornare da Padova non a mani vuote con delle situazioni di gioco che vanno indubbiamente migliorate. “Dei margini ne abbiamo sicuramente – aggiunge Ortenzi – intanto prendiamo il buono da questa gara dove abbiamo battuto meglio rispetto a Cisterna e questo è un elemento importante. Poi dobbiamo lavorare su costruirci sicurezze in quelle situazioni un po’ più semplici perché in certi casi facciamo troppa confusione. Sul resto abbiamo margini ma il tema è sempre quello: dobbiamo restare calmi e lucidi, soprattutto credere sempre che il momento giusto per prendersi qualcosa di buono e non mollare la presa arriverà sicuramente”.
Proprio sulla motivazione, sulla voglia di non mollare mai la presa durante i set e anche durante le gare si è costruita la rimonta dello scorso anno. Ma sono parole chiave che valgono anche e soprattutto in questa seconda stagione di Superlega. “Crederci sempre sarà una chiave determinante della stagione perché – conclude coach Ortenzi – questo campionato ci ha insegnato che ogni domenica è difficile ma si può sempre portare via qualcosa di buono rimanendo in gara e attaccati all’avversario. Ogni sconfitta lascia qualche strascico, ora dobbiamo dimenticare in fretta, facendo tesoro degli insegnamenti e andare avanti”.
 








