Formarsi per valorizzare i musei e le identità locali: è questo l’obiettivo del nuovo corso gratuito per Operatore dei Servizi di Accoglienza e Custodia del Patrimonio Culturale, promosso nell’ambito del progetto Sibillini Romantici, finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU e gestito dal Ministero della Cultura nell’ambito del PNRR M1C3I2.1 – Linea B.
Diventare Operatore dei Servizi di Accoglienza e Custodia del Patrimonio Culturale: formazione, pratica e valorizzazione del territorio.
Il percorso formativo, realizzato a cura di Abaco Soc. Coop., si articola in tre moduli da tre ore ciascuno, in programma dal 19 novembre al 3 dicembre 2025, e rappresenta un’occasione concreta per acquisire competenze utili nel settore dei servizi museali, culturali e turistici.
I corsi si svolgeranno in presenza e prevedono sia una parte teorica che una parte pratica, che si terrà direttamente presso i musei dei Comuni di Amandola, Montedinove e Rotella. Un approccio esperienziale e immersivo che consentirà ai partecipanti di entrare nel vivo della gestione quotidiana dei luoghi della cultura.L’iniziativa si inserisce nel progetto “Rete Museale RAM – Rotella, Amandola, Montedinove”, pensato come strumento di crescita professionale e memoria condivisa del lavoro di rete tra i tre Comuni, volto alla valorizzazione integrata dei musei del territorio.
Iscrizioni e informazioni
La partecipazione è gratuita, ma l’iscrizione è obbligatoria entro il 18 novembre 2025 alle ore 12.00.
ℹ️ Info e moduli sono disponibili sugli Albi Pretori online dei Comuni di Amandola, Montedinove e Rotella.
Contatti: 375 672 0915 (lun–ven, ore 8.00–17.00).









