Dopo il grande successo ottenuto alla XX edizione della Festa del Cinema di Roma, il docufilm “Allevi – Back To Life” sarà proiettato in anteprima per il pubblico marchigiano giovedì 13 novembre alle ore 20.30 al Cinema Odeon di Ascoli Piceno, prima di uscire in tutte le sale italiane dal 17 novembre.
All’evento parteciperanno il Maestro Giovanni Allevi, il regista Simone Valentini e Andrea Agostini, Presidente della Fondazione Marche Cultura – Marche Film Commission.
“Allevi Back To Life”, un racconto di dolore che diventa luce

Prodotto da Twister Film con Rai Cinema e Bizart, con il sostegno di Regione Marche PR FESR 2021–27, Fondazione Marche Cultura e Marche Film Commission, il film restituisce in forma intima e luminosa il ritorno umano e artistico di Giovanni Allevi alla musica dopo la malattia.
“Un’opera che trasforma il dolore in luce”, come l’ha definita Andrea Agostini, che aggiunge:
“Allevi con la sua grande forza è riuscito a trasformare il dolore in linguaggio artistico, offrendo a chi guarda uno spazio di riflessione e speranza. Proiettare questo film ad Ascoli è un omaggio al coraggio di un uomo e di un artista.”
Il Concerto “MM22”: la musica come rinascita
Cuore pulsante del film è il Concerto per Violoncello e Orchestra “MM22”, composto da Allevi durante la lunga degenza oncologica. L’opera, disponibile dal 14 novembre su tutte le piattaforme digitali, nasce dalla trasposizione musicale delle lettere della parola Mieloma, secondo un procedimento matematico ispirato a Bach.
Il film mostra anche il momento in cui Allevi, dopo tre anni, torna a dirigere l’Orchestra Sinfonica Italiana, un incontro carico di emozione e simbolismo.
Informazioni pratiche
La proiezione in anteprima regionale si terrà giovedì 13 novembre alle ore 20.30 presso il Cinema Odeon di Ascoli Piceno, in via Marcello Federici n. 82.
I biglietti sono disponibili al botteghino del cinema.
Info: Cinema Odeon tel. 0736 781690
Uscita nazionale: 17 novembre 2025









