Domenica 23 novembre ad Appignano del Tronto si svolgerà una camminata naturalistica a Montecalvo con picnic a chilometro zero presso l’Azienda agricola biologica Mari Anna Maria.
Camminata naturalistica a Montecalvo, una giornata tra natura e paesaggio
L’iniziativa è organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con US Acli provinciale Aps, con il sostegno della Regione Marche nell’ambito del bando “Iniziative per il benessere e la qualità della vita” 2025.
Il ritrovo dei partecipanti è fissato alle 9.30 in Piazza Umberto I.
Da lì prenderà il via un percorso di circa 7 chilometri, della durata di circa tre ore escluse le soste. Si tratta di un trekking adatto a tutti, pensato per valorizzare la bellezza del paesaggio collinare marchigiano.Durante la camminata sarà possibile immergersi nella natura tra oliveti, vigneti, boschi mediterranei e suggestivi scorci panoramici.
Al termine del percorso, i partecipanti potranno gustare un picnic a km zero all’interno dell’azienda agricola Mari Anna Maria, luogo simbolo della produzione biologica locale.
Partecipazione gratuita ma su prenotazione
La partecipazione all’iniziativa è gratuita, ma è necessario prenotare inviando un messaggio al 393 9365509 indicando nome e cognome.
Il numero massimo di partecipanti è 40.
Abbigliamento consigliato
Gli organizzatori suggeriscono un’adeguata attrezzatura da trekking:
-
scarpe con suola scolpita,
-
pantaloni comodi lunghi,
-
giacca, felpa e k-way,
-
acqua e uno snack.
Escursione guidata da professionisti
La camminata sarà guidata da guide ambientali escursionistiche, coordinate da Leonardo Perrone, per garantire sicurezza e approfondimenti sul territorio attraversato.









