ASCOLI PICENO – Alla sala della Ragione del Palazzo dei Capitani si terrà il convegno multimediale “Il cuore avvelenato”, che giunge nel capoluogo dopo un vero e proprio tour che toccherà entro maggio venti città italiane. L’incontro, patrocinato dal Comune di Ascoli, dalla Provincia e dall’Ordine dei Medici ascolano, si terrà domani, lunedì 4 alle ore 17.30 e vedrà la partecipazione del dottor Mauro Mario Mariani, medico chirurgo, specialista in agiologia e docente di Nutrizione biologica presso l’Università degli Studi della Calabria.
“In questi anni l’amministrazione comunale si è impegnata con varie iniziative a promuovere una corretta educazione alimentare, specie per i più giovani, attraverso il recupero dei principi della tradizione e di quella dieta mediterranea che esalta il consumo dei prodotti della nostra terra. – commenta il sindaco Guido Castelli – Un plauso al dottor Mariani per il suo alto impegno scientifico proiettato in campo nazionale e non solo”.
Con l’ausilio di video e immagini, durante il convegno si parlerà delle cause, effetti, rimedi e prevenzione della sindrome metabolica, un insieme di alterazioni metaboliche che non costituisce una vera e propria patologia, ma un’importante fattore di rischio per lo sviluppo del diabete e delle malattie cardiovascolari. Problematiche quest’ultime che, secondo i dati del Ministero della Salute, vedano morire quattro italiani su dieci per infarti e ictus. L’incontro di domani sembra quindi essere necessario affinché non venga sottovalutato il ruolo del cibo e della dieta mediterranea, patrimonio immateriale dell’Unesco dal 2010. Al termine del convegno, insieme al conduttore televisivo Massimiliano Ossini, il dottor Mariani presenterà il libro che illustra il metodo tre emme e spiegherà cosa evitare e cosa fare nel quotidiano per contrastare la sindrome metabolica sfatando molti luoghi comuni.