Articolo
Testo articolo principale

FORCE – Nella ricorrenza della festività in onore della Beata Assunta Pallotta, suora francescana missionaria di Maria, la forcese più nobile e conosciuta. Fra il sacro ed il profano, uno spazio particolare è stato riservato e dedicato proprio alla Beata Maria Assunta Pallotta elevata agli onori degli altari in giovanissima età. “L’osservatore romano” nell’edizione del 29 febbraio-1 marzo 1932 titolava a tutta pagina: “Nella luce delle virtù eroiche di suor Maria Assunta Pallotta, il Santo Padre trae motivo di speranza per tutto il mondo”. Come pure nell’edizione di lunedì-martedì 8-9 novembre 1954, più vicino ai nostri tempi, il quotidiano politico religioso della Santa Sede con un altro articolo a sei colonne: “Il Sommo Pontefice, Pio XII, decora del titolo di Beata, Maria Assunta Pallotta Francesca Missionaria di Maria”.

IL PROFILO DELLA BEATA – Premessa, per tracciare un breve profilo della Santa di Force, che riposa in Cina. Nata a Force il 20 agosto del 1878, Maria Assunta Liberata lascia il paese natio nel maggio del 1898 per Roma, dove si consacra al Signore tra le Suore Francescane Missionarie di Maria. Ma la Sua missione è in Cina ed il 19 marzo 1904 salpa da Napoli e dopo un viaggio lungo ed estenuante arriva a Tong-El Ku il 20 giugno. Da questo  momento in poi di Lei si sa ben poco se non il giorno del Suo decesso avvenuto il 19 marzo 1905 ad un anno esatto dal Suo arrivo in Cina. Sarà un puro caso? Muore a seguito di una grave malattia di cui non si conoscono le origini. Le Sue spoglie o di quello che è rimasto, riposano in Cina a Tong-El Ku. Le sorelle che vivono a force: “Difficile riportare in Italia la salma. Sarebbe bello per tutti noi ed in particolare per i forcesi. Sono gelosi i custodi dei luoghi dove Assunta ha vissuto”.

LA FESTA – Per i forcesi l’evento, che si ripete ogni anno, vuol essere il momento topico, tanto da richiama migliaia di fedeli. Quello che sorprende, invece, è che di questa cara e piccola suora Maria Assunta, se ne parli poco. Naturalmente per i forcesi ben altre sono le aspirazioni: il ritrovamento ed il ritorno a Force delle spoglie della loro cara sorella. Un desiderio che aleggia nei loro cuori e che ad oggi non trova appagamento. Un Suo ritorno, al suolo natia, sarebbe il terzo miracolo: la Sua Santificazione. (gi. ca.)