Articolo
Testo articolo principale

ARQUATA DEL TRONTO – Grande successo per il 2° EcoTrail dei due Parchi-Memorial Renata Fabriziani, gara podistica promossa dal Festival dei due Parchi e valida come prova unica del Campionato Regionale Individuale Assoluti e Master di Corsa in Montagna FIDAL MARCHE 2012.

PERCORSO SUGGESTIVO – Aiutati da una splendida giornata estiva, gli organizzatori, con la collaborazione tecnica dell’ ASA Ascoli, sono riusciti, lo scorso 16 Agosto, a schierare 200 atleti al via da Arquata del Tronto e dalla frazione di Spelonga, sedi di partenza delle due gare: la femminile e over 60 maschile e la maschile under 60. Il percorso della gara più lunga, di complessivi 15 chilometri, con 1.465 metri di dislivello in salita ed in discesa, tecnico e particolarmente difficile in alcuni passaggi, ha avuto il suo culmine sulla sommità della Croce della Montagna ( 1.300 metri ) con la splendida vista sulla valle del Tronto.

I VINCITORI – Eccezionale ed indimenticabile il transito nel guado del fiume con la successiva interminabile ardua salita che portava alla Rocca di Arquata. La gara è stata vinta a braccia alzate, tra una folla festante nell’arrivo a Pretare, dall’ esperto fabrianese Giuseppe Mingarelli in 1h 21′ 28″ davanti al portacolori del Marathon Club Città di Castello Luca Burzicchi ( 1h 21′ 35″ ) ed all’ inossidabile emiliano Daniele Dolci (Calcestruzzi Corradini Excelsior) 1h 23′ 40″. Prima tra le donne, sul tracciato più breve , la toscana Cristina Corsini (AVIS San Sepolcro) 59′ 22″, davanti alla sambenedettese Maria Rita Falgiani (1h 00′ 14″) ed alla capitolina Marcella Casini ( 1h 00′ 16″)