Articolo
Testo articolo principale

MONTEDINOVE – Il Cccp, circolo culinario cuochi pasticcioni, organizza una giornata di attività legate alla mela rosa dei Sibillini. Sabato, a partire dalle 15.30, si terrà un laboratorio culinario per preparare i piatti che sono legati alle tradizioni del Piceno e la regina delle ricette che si andranno a cucinare sarà la mela rosa.

IL PROGRAMMA – L’appuntamento è presso l’Agriturismo “Il Fienile” a Montedinove, un luogo immerso nella campagna con ampi spazi per passeggiare e un panorama da apprezzare. I partecipanti andranno a cogliere insieme sugli alberi le mele per poi portarle in cucina e preparare la marmellata di mela e la torta di mele. Verso le 19.00 è previsto un aperitivo con l’assaggio di uno dei salumi di “Passamonti”, il ciauscolo, un salame morbido preparato con la ricetta storica di famiglia. La norcineria di Monte Vidon Combatte è guidata da Candido e Clotilde e produce qualità senza additivi e conservanti. Alle 20.00 ci si potrà unire alla cena. Il circolo preparerà piatti a base di mela rosa per convincere i presenti della molteplicità d’uso di questo prodotto. Il resto del menu prevede fritto di olive farcite, verdure, salumi misti, coratella e pecorino dei Sibillini; si continuerà con il risotto alla mela e i maccheroncini al ragù. Si proseguirà con il coniglio in padella e lo spezzatino di maiale con la mela. Infine, la torta fatta nel pomeriggio.
Anche i vini saranno scelti con cura.“Le Vigne di Clementina Fabi” è una cantina locale che ha in produzione tre vini, la Passerina con il salume in aperitivo e poi il Pecorino che accompagnerà la cena fino al risotto e una novità rappresentata dal Merlot IGT che si coniugherà con gli altri piatti di carne, tutti dell’annata 2011. Ad illustrare la recente storia dell’Azienda e le caratteristiche dei vini ci sarà il responsabile di Cantina, Marco Fabi.
Durante la serata ci sarà l’estrazione con i premi offerti da Villi “Coltelleria e tutto per la cucina” e da “Mai dire Bau” toeletta per cani e gatti.
Ad ogni partecipante sarà consegnato un vasetto di marmellata di mela rosa e un sacchetto con 1 kg di mele