Articolo
Testo articolo principale

ARQUATA DEL TRONTO – Si arricchisce ulteriormente l’offerta formativa della Provincia con il corso di II livello per “Guida naturalistica o ambientale escursionistica” a cura della “Forestalp” che ha preso il via lunedì dal “Centro Due Parchi” di Arquata del Tronto. A salutare l’avvio del ciclo didattico, rivolto a 15 allievi (più 3 uditori) provenienti da diverse località delle Marche, sono intervenuti il Presidente della Provincia Piero Celani, l’Assessore provinciale al Lavoro Aleandro Petrucci e il sindaco di Arquata Domenico Pala che ha ringraziato la Provincia per l’interessante iniziativa formativa che si snoderà in 400 ore suddivise in 328 ore di lezioni frontali e 60 di stage all’esterno. In aula erano presenti anche la responsabile della struttura Sabrina Amatizi e i docenti Maurizio Baccanti (cartografia), Fabrizio Sabatini (escursionismo), Maria Pia Spurio (legislazione turistica) e Mario Masciarelli (inglese).

 PARLA LA PROVINCIA – Il Presidente Celani, rimarcando il valore e l’efficacia dell’azione formativa finanziata con risorse del Fondo Sociale Europeo, ha evidenziato l’impegno di Palazzo San Filippo nel campo della promozione turistica che rappresenta senza dubbio “un ambito fondamentale per valorizzare e far conoscere al meglio le ricchezze paesaggistiche e storiche del Piceno”. “Occorre puntare con decisione su un nuovo modo di fare accoglienza – ha aggiunto Celani – un sistema, concertato tra Istituzioni e associazioni locali, che si deve avvalere di profili professionali specializzati in grado di offrire servizi di qualità. In tale prospettiva, la guida naturalistica costituisce una figura completa e moderna che sposa in pieno la filosofia e le linee guida del Piano Marketing elaborato dalla Provincia con l’Università Politecnica delle Marche. Una figura eclettica che deve essere dotata di grande professionalità, profonda conoscenza dei luoghi e capacità di operare in aree protette di straordinario valore ambientale come i Parchi dei Monti Sibillini e dei Monti della Laga”.

“Si tratta di un percorso formativo all’avanguardia, unico nel suo genere in tutto il panorama nazionale, che intende forgiare una figura altamente preparata e in grado di accompagnare in sicurezza gruppi di visitatori, illustrando loro anche aspetti naturalistici, paesaggistici e culturali del territorio” ha spiegato l’assessore Petrucci.