Articolo
Testo articolo principale

MILANO – Il Piceno è stato il protagonista indiscusso nel pomeriggio dedicato alla Regione Marche durante la fiera internazionale del turismo a Milano. Non solo le palme, il mare e lo sport della riviera ma anche l’intero paesaggio, dalla costa all’entroterra hanno catturato l’interesse degli operatori del settore e dei diversi ospiti tra cui Pippo Baudo e Allevi. Presentata la terza edizione del Festival dell’Appennino con filmati, video e racconti accompagnati dalle suggestioni acrobatiche della Compagnia dei Folli.

Spettacolo affascinante, poesia e incanto, tra gli applausi dei presenti; in sala il presidente della Regione Gian Mario Spacca, il presidente della Provincia Piero Celani, Raffaele Rossi che guida la commissione consiliare turismo di Palazzo San Filippo, il presidente del Bim Luigi Contisciani e il dirigente del Servizio Turismo della Provincia Roberto Giovannozzi nonché numerosi amministratori locali. Lavoro dell’assessore provinciale alla Cultura Andrea Maria Antonini in sinergia con i direttori artistici Carlo Lanciotti e Maurizio Serafini, alla Bit di Milano è intervenuto anche il presidente nazionale di Unioncamere Ferruccio Dardanello che ha elogiato il Festival dell’Appennino ed essendo originario di Cuneo ha auspicato un gemellaggio della manifestazione con eventi e festival delle Alpi.

“La Bit rappresenta una straordinaria vetrina nazionale e internazionale per far conoscere il nostro territorio e valorizzare le strategie della Provincia in prima linea nel campo dell’accoglienza turistica e del marketing territoriale – dichiara Celani – per esaltare in tutta la sua bellezza un territorio ricchissimo di tradizioni, cultura e natura dalla montagna sino alla costa passando per le città d’arte”. Alla Bit, oltre a una delegazione dell’alberghiero rivierasco, dell’Itas Mazzocchi di Ascoli, dell’istituto Capriotti di San Benedetto e Fazzini di Grottammare, la presenza degli allievi dei corsi Manager Turistico, Marketing Turistico e Tecnico dell’Accoglienza promossi dalla Provincia con il Fondo Sociale Europeo accompagnati dall’assessore Aleandro Petrucci.