Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Nasce una nuova organizzazione turistica volta a coinvolgere e dar voce a tutti i settori che ruota attorno al settore; è l’Associazione Piceno Turismo la realtà che racchiude i protagonista diretti e indiretti dell’industria ricettiva e che rappresenterà un tavolo permanente sul turismo di mare e monti. Operatori, rappresentanti di associazioni, tour operator e imprenditori metteranno in campo idee e progetti per la crescita del territorio.

 

A presentare l’associazione nella sala consiliare del Comune di San Benedetto è stata Antonietta Fanesi, imprenditrice turistica e presidente della neonata associazione, mentre a fare gli onori di casa l’assessore al turismo Margherita Sorge e il presidente del consiglio comunale Marco Calvaresi. “Il turismo sta soffrendo – ha spiegato la presidente dell’Atp – e l’indotto ancora di più. Sono anni che opero in questo settore e da tempo mi sono resa conto che il rilancio può passare soltanto attraverso il coinvolgimento e la partecipazione di chi ha il compito, per sé stesso e per il territorio, di portare avanti questa industria. Troppo spesso ci siamo aspettati miracoli dalla politica e poi, delusi, siamo rimasti fermi a criticare. Oggi deve nascere un nuovo modo di intendere l’organizzazione turistica del nostro territorio. – prosegue – Attraverso la partecipazione diretta di chi vive di turismo e di chi ha l’interesse reale a salvaguardare questo patrimonio che si chiama Piceno”.

 

 

Oltre alla presentazione del logo, presto sarà diffuso il programma e il sito dell’associazione volto a comunicare e promuovere il Piceno. Proposta dell’Atp la realizzazione di un corso di accoglienza per i flussi turistici russi, ponendosi così sulla scia della missione fatta a Mosca dai rappresentanti della Regione e del Piceno e in collaborazione con l’agenzia Food & Relax; tra le iniziative presentate anche quella di un presidio territoriale attraverso il quale salvaguardare e tutelare il Piceno.