Articolo
Testo articolo principale

PALMIANO – L’appuntamento enogastronomico, da non perdere, è a Palmiano mercoledì 19 prossimo alle ore 20 in Piazza Umberto I. La serata conviviale ha per tema: “Come degustare i prodotti tipici del territorio”. La organizza la locale Pro Loco in collaborazione con il Comune.

Agli organizzatori abbiamo chiesto cosa si prefiggono con questa serata dove si potranno degustare piacevole leccornie: “Nostro intenso è quello di far conoscere i prodotti tipici del territorio nonché l’ambiente tipico di un paese a conduzione agricola (rinomate le patate di Palmiano ndr) ” . Menù ricco di ogni sorta di prelibatezze, prevede come antipasto: petali di suprema di tacchinella con tris di funghi marinati. Sformatino di ricotta ovina su letto di crema di patate e lamelle dioro nero. Primo piatto: timballino bianco alle crepes al profumo di sottobosco. Ravioli di ricotta di pecora con concassèdi petali. Risotto al fagiano. Secondo piatto: coniglio farcito e coscia di agnello ai funghi porcini. Patate foglia e patate al forno. Dessert: semifreddo all’amarena e conetti di cremoso. Vini: ogni piatto verrà abbinato a vini locali della cantina “La Canosa”.

Protagonisti della serata saranno gli allievi chef degli ultimi tre corsi tenutisi a Palmiano che sotto la guida degli chef dell’associazione cuochi di Ascoli Piceno, Alessandro D’Addazio e Daniele Citeroni Maurizi nonché del pasticcere Patrizio Evangelista si adopereranno a preparare le pietanze. Costo cena 20 euro. Le prenotazioni dovranno pervenire entro il 17 prossimo telefonando ai numeri: 3472507090 – 0736..252358 – 0736.362304.