Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si è svolta stamane la presentazione della sperimentazione dell’isola pedonale in via Risorgimento a San Benedetto. Una prova generale, ha spiegato l‘assessore alla Mobilità Luca Spadoni è prevista per domenica, 21 luglio, dalle 9:00 alle 2:00. La simulazione nasce dall’idea, in ballo da diverso tempo tra sollecitazioni dei commercianti e perplessità dei cittadini, di includere via Risorgimento nell’area pedonale del centro città. Il “test” fa parte in realtà di un progetto ben più complesso, che prevede il cambio del senso di marcia nella stessa via dalla SS16 fino all’incrocio con via Spinozzi e la creazione di una zona ZTL per i residenti (questione già oggetto di diverse assemblee) che riguarderà la vie circostanti e che porterebbe al successivo recupero dei parcheggi che si perderanno in via Risorgimento (circa 63).

A questo punto si attende l’esperimento domenicale, quando verranno anche effettuati rilievi sul traffico per avere un riscontro sui flussi della circolazione, specialmente in via Leopardi e via Roma, per poi proseguire col raffronto tra i giorni in cui la zona è chiusa al traffico e non, onde evitare in futuro congestionamenti nella già movimentata via Roma.

“Si tratta di un programma che andrà calcolato con tutti i suoi pro e contro – spiega Spadoni – al fine di avvalorare l’aspetto turistico commerciale di una via che è sempre stata centrale marginalmente nelle iniziative e nel dinamismo che da sempre invece coinvolgono le adiacenti via Moretti e via XX Settembre. Per questo abbiamo pensato ad un diverso approccio per valutare e sperimentare insieme una possibile soluzione”. A tal proposito è anche prevista una serata danzante per domenica nell’area coinvolta, che intratterrà i presenti con balli di liscio, mentre i residenti di via Risorgimento provvisti di abbonamento possono usufruire del parcheggio sotterraneo di piazza Nardone a partire dalle 20 della stessa sera.