Articolo
Testo articolo principale

COMUNANZA – Domenica 6 ottobre nel capoluogo dei Sibillini si terrà la 46esima fiera degli uccelli. Il comune di Comunanza organizza l’evento ornitologico ed espositivo la prima domenica di ottobre di ogni anno. L’evento, nel suo significato intrinseco richiama, nel capoluogo, migliaia di persone, appassionati e turisti da ogni parte della Regione e aree limitrofe. Da 46 anni, un appuntamento fisso e molto atteso per Comunanza e non solo. Si tratta di un evento organizzato, come già ricordato dal Comune che si avvale della partecipazione della Regione Marche, Provincia di Ascoli Piceno, Banca dell’Adriatico, Cari Fermo e Bcc Picena che attraverso il lavoro svolto operano per la buona organizzazione e riuscita della manifestazione predisponendo anche un piano di sicurezza.

“Come sempre la fiera, sarà l’occasione per trascorrere una giornata all’aperto diversa dal solito – ci dice il sindaco Domenico Annibali -. Tra oggetti curiosi e prodotti gastronomici tipici locali, è bello imbattersi al cospetto di piccoli animali da compagnia che poi sono i veri protagonisti della giornata fieristica -“.

Le cronache passate ci ricordano che sin dalle prime ore del mattino, le vie del paese pullulano di espositori che propongono, all’attenzione del pubblico, una sorta di varietà di animali quali, uccelli esotici che vanno dai colibrì ai canarini, ai pappagalli, a uccelli da richiamo, merli, tordi bottacci, tordi sasselli, cesene e così via. Cani e gatti dalle razze più disparate nonché alveari. Naturalmente, come ogni fiera che si rispetti, non mancheranno stand gastronomici, dove degustare prelibatezze tipiche del posto. Come pure, tanti i venditori ambulanti pronti a sciorinare le loro mercanzie. Per i visitatori, vuol essere l’occasione per acquisti low cost visto la non florida situazione economica che sta attraversando il bel Paese.