Articolo
Testo articolo principale

COMUNANZA – Domenica prossima, 6 ottobre, si terrà la 46esima Fiera degli uccelli. Nel capoluogo dei Sibillini, passerella ornitologica ed espositiva. E così va in scena, l’edizione 2013 della pluriennale “Mostra Mercato degli Uccelli” che il Comune organizza, sin dal primo mattino, per le vie del centro cittadino. Dopo i positivi bilanci delle passate edizioni, il capoluogo comunanzese è pronto ad affrontare l’ennesima avventura guardando non solo al presente ma anche al futuro con grande entusiasmo e fiducia. Nel palinsesto fieristico, la fiera di Comunanza ricorre nella prima domenica di ottobre di ogni anno. L’evento richiama, in paese, migliaia di visitatori, turisti e persone interessate provenienti da ogni parte della Provincia e aree limitrofe.

E’ un bel vedere gente, che poi sono i protagonisti, che si imbatte, interessata, tra oggetti curiosi, voglia di prodotti gastronomici tipici locali, piccoli animali e quant’altro possono riservare e trovare nelle fiere. Le cronache passate, ci ricordano che sin dalle prime ore del mattino le vie del paese pullulano di espositori che propongono una grande varietà di prodotti di ogni specie: animali vari, volatili come uccelli esotici, colibrì, canarini, pappagalli, uccelli da richiamo merli, tordi, bottacci, tordi sasselli, cesene e tante altre varietà. Come pure non mancano gli amici a quattro zampe: cani e gatti dalle razze più disparate nonchè alveari. Ma la fiera non si limita ai soli animali. Non mancheranno venditori ambulanti che esporranno capi di abbigliamento, calzature, articoli da regalo, per la casa nonché accessori per auto, attrezzature agricole, pannelli solari, stufe, caldaie, infissi e tanti altri articoli.

Insomma, il comitato organizzatore, suggerisce di ritrovarsi a Comunanza per trascorrere una giornata all’insegna dello shopping low cost e per deliziarsi con la gastronomia locale da consumare presso gli stand gastronomici appositamente allestiti. Infine, un particolare non trascurabile per i visitatori: si accede alla manifestazione, avvalendosi del servizio navetta messo a completa disposizione.