Articolo
Testo articolo principale

Bevande gassate nocive o gomme da masticare che danneggiano i denti, bugie o verità? Tutti falsi miti sulla salute, sfatati dal presentatore televisivo Carsten Leukat nel suo libro Mezze verità sulla medicina. Quelli elencati dal dottore sono falsi miti sulla medicina, smascherati nel tempo da dimostrazioni pratiche e studi scientifici.

1) La prima mezza verità diffusa riguarda il mangiare la cioccolata, che sembrerebbe non generare benefici sulla salute della pelle provocando la nascita dell’acne. In realtà l’acne giovanile è determinato da squilibri ormonali, per questo l’organismo reagisce con la nascita dei brufoli. Quindi mangiare cioccolata nel periodo della pubertà avrà generato questo falso mito sul cioccolato.

2) Le ferite guariscono se vengono lasciate scoperte. In verità il dottore dimostra che non è affatto vero, perché se rimangono all’umido si rigenerano più rapidamente.

3) Camminare dopo aver mangiato favorisce la digestione, questa è la frase più sentita in un post cena abbondante. In verità l’attività fisica rallenta il processo digestivo perché invece che apportare un maggiore afflusso di sangue allo stomaco e all’intestino, fa l’opposto.

4) Scrocchiare le dita a lungo andare può provocare l’artrite in età avanzata. La verità è soltanto una: scrocchiare le dita può comportare un indebolimento delle articolazioni, ma non l’artrite vera e propria.

5) Leggere al buio può danneggiare la vista. In realtà la vista si affatica a causa della minore visibilità, ma non avviene un indebolimento della vista.