Articolo
Testo articolo principale

COMUNANZA – Si terrà a Comunanza il quarto appuntamento in vista della futura programmazione dei fondi strutturali a favore di un territorio intelligente, sostenibile e inclusivo. Domani, giovedì 27 febbraio, presso l’auditorium Adriano Luzi dalle ore 9.30 al via l’iniziativa organizzata dalla Regione Marche in collaborazione con il Bacino Imbrifero Montano del Tronto. L’appuntamento mira a mettere in moto nei diversi territori un disegno partecipato delle politiche di sviluppo e coesione 2014-2020. Dopo il 18 luglio scorso ad Ancona, il 17 ottobre a Camerino e il 19 dicembre a Urbino, sarà la volta del Piceno con la reunion a Comunanza.

“Obiettivo dell’evento è quello di mettere a fuoco, con l’ausilio e il contributo di docenti, esperti e rappresentanti istituzionali, le azioni e gli interventi su un panel di temi che la Regione ritiene prioritari per il suo Programma Operativo del Fondo europeo di sviluppo regionale 2014-2020. – sostiene l’assessore alle Politiche Comunitarie Paola Giorgi – In questo contesto l’ascolto degli attori territoriali è un elemento fondamentale per indirizzare le politiche e costruire strumenti mirati ed efficaci. Ciò soprattutto alla luce dell’incremento dei fondi destinati alla coesione territoriale nella nostra regione e che, dopo l’accordo con il Ministro per la Coesione porterà nelle Marche circa 141 milioni di euro in più rispetto al periodo 2007-2013″.

I lavori per il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale inizieranno alle ore 9.30 con gli stakeholders territoriali. Dopo i saluti istituzionali del presidente Bim Tronto Luigi Contisciani e del presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca, la giornata sarà aperta dalla relazione dell’autorità di gestione regionale Fesr Mauro Terzoni con la coordinazione dell’assessore regionale alle Politiche Comunitarie Paola Giorgi. A partire dalle ore 11.45 i lavori si articoleranno in quattro workshop paralleli dedicati a “Piccole e medie imprese: innovazione ed internazionalizzazione”, “Agenda digitale”, “Valorizzazione delle risorse culturali nelle aree interne” e “Energia, mobilità sostenibile, rischi ambientali”. La sessione pomeridiana, invece, sarà dedicata al confronto aperto e alla condivisione in seduta plenaria dei risultati e delle questioni emerse nelle sessioni parallele. Per partecipare all’evento è necessaria la registrano sul sito www.europa.marche.it dove è possibile consultare il programma integrale.