Articolo
Testo articolo principale

MONTEMONACO – Tra il Monte Vettore e la Sibilla, lunedì 2 giugno 2014 si ripete il consueto appuntamento del Festival dell’Appennino interamente dedicato alle famiglie, quest’anno intitolato “Gioca nel bosco”. Fin dalla prima edizione il Festival ha dedicato il giorno della Festa della Repubblica alla famiglia e ai più piccoli con escursioni adatte a tutti, giochi e laboratori; per la quarta edizione è stato scelto il paese di Altino di Montemonaco ai piedi del monte Vettore e della Sibilla.

L’appuntamento è alle ore 9.45 ad Altino per iniziare con l’Alzabandiera che per il terzo anno consecutivo sarà eseguito alla tromba dal piccolo allievo Giacomo Orsini. Subito dopo avrà inizio l’escursione accompagnati dalla guida alpina Tito Ciarma che condurrà i partecipanti attraverso le bellezze del bosco. La passeggiata durerà circa 45 minuti, si svolgerà senza grandi dislivelli e per questo è adatta a chiunque.

Dalle ore 11.15 si aprirà il laboratorio “Creambulo”, esperimenti di creazioni con piccoli oggetti della natura, a cura della Compagnia 7/8 Chili a cui potranno partecipare tutti i bambini. Alle 14.30 riprenderanno le attività con Bertoldo Show, spettacolo di magia e bolle di sapone e alle 16 si assisterà allo spettacolo “O quanti belli colori” della Compagnia Eventi Culturali con attori, oggetti e figure animate. Durante la mattinata sarà presente anche il Circoludobus con giochi di legno e didattici. Il Festival dell’Appennino è gratuito ed è una realizzazione dell’Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno con la collaborazione dell’Associazione Appennino Up.