Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Dopo l’inaugurazione della mostra “Eurhope – I porti del futuro”, durante il weekend entra nel vivo di “Idee nel vento”. Sabato 12 e domenica 13 luglio l’arte si distende sull’orizzonte sambenedettese grazie alla partecipazione di artisti urbani e illustratori che impreziosiranno la passeggiata sul mare. Sette le postazioni – sull’Albula, lungo viale delle Tamerici, al Molo Sud e al Porto – in cui saranno allestite delle grandi vele che gli artisti urbani (Kraser, Mauro 149, Pao e Weik) e i writers (File, Flebo, Sonik, Jr Disegni, Paco Shen, Love2 e Dowen) realizzeranno dal vivo.

Per l’originale iniziativa a San Benedetto del Tronto saranno esposte le vele artistiche di Paolo D’Altan, Enrico Macchiavello, Ivo Milazzo e Francesco Poroli. Arte, illustrazione e creatività saranno il trait d’union di questa manifestazione che riesce a portare nella Riviera delle Palme i talenti dell’arte visiva contemporanea. È proprio Ivo Milazzo, presidente dell’Associazione Italiana Illustratori, che affida alla conferenza stampa di presentazione la sua soddisfazione per una iniziativa di tal genere. “San Benedetto è dolce e rilassante. Ho accettato volentieri di partecipare a questo evento nuovo che muove lo spirito creativo interiore”, commenta l’illustratore Milazzo che promette un’opera che trasuda femminilità mista ai colori del nostro mare.

“Idee nel vento” è una manifestazione affascinante ed evocativa che non fa torti all’arte e, anzi, la fa gustare nelle forme legate alla contemporaneità. L’ideatrice Flavia Mandrelli ed Enrico Testino di Eurhope  aprono all’immaginario e all’interpretazione. Le oltre 20 tele che saranno realizzate o stampate il 19 luglio saranno le protagoniste di una veleggiata nel porto, grazie alla collaborazione del Circolo Nautico Sambenedettese. E ancora, dalle 20.30 diventeranno una gigantesca onirica mostra di immagini lungo il molo dell’arte arricchita dalle proiezioni cura tedella Fondazione Libero Bizzari. Promesse tappe espositive all’Accademia di Perugia e a Genova.

TAG: , , , , , , ,