Articolo
Testo articolo principale

ARQUATA DEL TRONTO – La montagna si anima con musica, momenti conviviali ed eventi sportivi. Pretare, affascinante frazione del Comune di Arquata del Tronto, farà da scenario a due appuntamenti: la “Cena delle Fate” il 12 agosto e l’inaugurazione del nuovo centro sportivo Monti Azzurri il 16. Promotrice delle due iniziative è l’associazione culturale Monte Vettore, presieduta dal dottor Roberto Giovannozzi, che da circa sei anni è impegnata in un’attività volta a far conoscere e veicolare le eccellenze dell’entroterra ascolano con il prezioso supporto di Enti e cittadini.

Si comincia dunque martedì 12 alle 20 con la tradizionale “Cena delle Fate”, suggestiva serata che coniuga buona tavola e magia di leggende senza tempo. All’interno del borgo, alle falde del Monte Vettore, si potranno riscoprire gli antichi sapori delle tradizioni delle nostre montagne, tra cui, la particolare Zuppa delle Fate e la Polenta dei Mietitori. La serata, inserita nel circuito provinciale delle cucine tipiche locali, sarà allietata da canti e balli rievocatori della leggenda della “Discesa delle Fate” (info e prenotazioni ai seguenti numeri 328/8686311 o 338/1980466).

Il secondo evento, invece, sarà sabato 16, alle ore 16, per l’inaugurazione del nuovo complesso polisportivo della località picena. Alla cerimonia interverranno il sindaco di Arquata Domenico Pala, il presidente della Provincia Piero Celani, gli assessori provinciali alla Montagna Aleandro Petrucci e alle Identità Locali Andrea Maria Antonini, il presidente Coni sezione di Ascoli Piceno Armando De Vincentiis, il presidente e il direttore del Gal Piceno. A fare gli onori di casa sarà il presidente dell’associazione “Monte Vettore” Roberto Giovannozzi che illustrerà l’opera di riqualificazione cofinanziata con i fondi Gal Piceno.

Dopo il tradizionale taglio del nastro, si esibiranno due giovani allievi della Scuola Tennis del Circolo Morelli di Ascoli, Luigi Castelletti vs Mattia Bartolacci, per poi dare il via al torneo di doppio giallo organizzato dall’Associazione Monte Vettore (per le iscrizioni, al costo di 10 euro, è possibile telefonare al numero 320 2522561).

TAG: , , ,