Articolo
Testo articolo principale

ARQUATA DEL TRONTO – Giocare a tennis, a calcio o fare jogging in un contesto naturale incantevole all’ombra dei Sibillini; tutto questo è ora possibile nel nuovo centro poli-sportivo Monti Azzurri di Pretare. Inaugurato lo scorso sabato, erano presenti al taglio del nastro il sindaco di Arquata Domenico Pala, gli assessori provinciali Aleandro Petrucci e Andrea Maria Antonini, il delegato provinciale del Coni per la sezione di Ascoli Armando De Vincentiis e il dottor Roberto Giovannozzi, responsabile dell’associazione Monte Vettore che ha promosso l’importante iniziativa di riqualificazione cofinanziata con fondi del Gal Piceno.

“Vorrei rivolgere un sincero e dovuto ringraziamento a tutti coloro che, con passione e tanto impegno, hanno collaborato alla realizzazione di questo rinnovato impianto che permetterà a residenti, sportivi, villeggianti e soprattutto a giovani di usufruire di un magnifico spazio all’aria aperta dove fare attività fisica e godere di un paesaggio mozzafiato”, ha dichiarato il dottor Giovannozzi prima del taglio del nastro affidato, simbolicamente, a un ragazzo del luogo.

Dello stesso avviso il sindaco Domenico Pala e l’assessore provinciale al Lavoro Aleandro Petrucci che hanno sottolineato “la valenza dell’intervento e la necessità di valorizzare l’entroterra del Piceno, autentico scrigno di bellezze e di risorse”. Anche da parte sua, l’assessore provinciale all’Ambiente e Cultura Andrea Maria Antonini, amante della natura e grande appassionato di tennis, ha evidenziato “lo straordinario connubio tra sport e montagna che, senza dubbio, costituisce una delle peculiarità di maggior appeal del nostro territorio”.

Ad arricchire il programma della giornata, si è tenuta poi un’esibizione tennistica tra Luigi Castelletti e Mattia Bartolacci, talentuosi allievi del Circolo Morelli che, per l’occasione, ha offerto il proprio contributo tecnico e sostegno organizzativo in vista anche di possibili future collaborazioni, come per esempio i campus estivi. Al termine della gara, ha quindi preso il via il torneo amichevole “Doppio Giallo” che proseguirà per tutta la settimana fino a domenica 24 agosto quando avrà luogo la finalissima che decreterà la coppia dei vincitori.

TAG: , , , , ,