Articolo
Testo articolo principale

CASTIGNANO – Nonostante le condizioni meteo più autunnali che di tarda estate, il concerto lirico “Vino d’opera”, organizzato dalla Provincia e andato in scena nell’inedita cornice della cantina sociale di Castignano, ha riscosso un notevole quanto meritato successo.

Circa 200 persone hanno assistito entusiaste alla perfomance del coro Ventidio Basso splendidamente diretto dal Maestro Giovanni Farina. Oltre al presidente della Provincia Piero Celani, erano presenti l’assessore alla Cultura Andrea Maria Antonini, il dirigente del Servizio Turismo e Cultura della Provincia Roberto Giovannozzi, il sindaco di Castignano Fabio Polini e il presidente della cantina sociale Omar Traini.

Una travolgente incursione di note senza sosta tra miti immortali della musica classica di tutti i tempi da Mozart, a Verdi, a Mascagni a Donizetti, a Carl Orff, hanno incantato il numeroso pubblico. Naturalmente tutti brani in omaggio al vino, celebrato dai virtuosismi di Davide Ciarrocchi e Fabio Cittadini (tenori), Loredana Gaspari e Barbara De Angelis (soprano), Paola Izzi e Valentina Bonci (mezzosoprano), Davide Filipponi (basso) e Alessio De Vecchis (baritono), accompagnati dalle splendide voci del coro.

“La cultura rappresenta un veicolo di valorizzazione molto incisivo non solo per i prodotti tipici come il vino, ma anche per altre eccellenze del territorio come il travertino – commenta il presidente Celani -. Proprio al materiale nobile del Piceno sarà dedicato il 21 settembre un evento artistico tra danza, acrobazie e musica popolare che si svolgerà nella Cava Cavem di Rosara”.

TAG: , , , ,