Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – “Teatro senza barriere” è il progetto con il quale l’associazione Sordapicena, in collaborazione con il Comune di San Benedetto del Tronto, vuole dimostrare come le barriere, se ci sono, possono essere abbattute. E allora, al via iniziative di promozione e sensibilizzazione per tutta la comunità udente, a partire dai più piccoli, sulla sordità attraverso uno spettacolo in lingua dei segni.

TEATRO SENZA BARRIERE – Pertanto sabato 13 dicembre, al Teatro Concordia alle ore 18, andrà in scena lo spettacolo “Fantasia o realtà?!”, realizzato dalla compagnia teatrale Felicioni Antonio. La compagnia è parte integrante della Sordapicena, ed è composta esclusivamente da persone sorde.

Lo spettacolo già noto nella comunità non udente, vuole ora far conoscere il mondo silenzioso ad un’ampia platea con lo scopo di incuriosire gli udenti ad apprendere e valorizzare la cultura sorda, per poterla poi considerare come un valore aggiunto, in luogo della tendenza ad inglobarla nella cultura verbale dominante.

LO SPETTACOLO – “Fantasia o realtà?!” ha un format realmente innovativo: si articola sull’interazione degli attori che, uscendo dalla scena, magicamente compaiono all’interno di uno schermo televisivo collocato sul palco, il quale riproduce le scene girate nei luoghi in cui è ambientata l’opera, estendendo l’azione spazio-temporale all’esterno del teatro. E’ un modo di comunicare realmente unico e originale che non manca di sorprendere e divertire chiunque; un genere teatrale nel quale le voci squillanti che siamo abituati ad ascoltare in teatro lasciano il posto alla lingua dei segni e alla mimica degli attori sordi che riusciranno a coinvolgere piacevolmente anche gli spettatori udenti, supportati da un interprete della lingua dei segni che sottolineerà le fasi più salienti dello spettacolo.

INFO E BIGLIETTI – Il costo del biglietto è di 15 euro. Per info e prenotazioni è possiibile consultare il sito dell’associazione Sordapicena oppure contattare l’associazione al numero 347/5712609.

TAG: , , , ,