Articolo
Testo articolo principale

ROCCAFLUVIONE – Entra nel vivo Truffle&Co., la manifestazione dedicata al tatrufo nero pregiato. Ospite della giornata è stato chef Rubio che si è esibito in uno show cooking coinvolgente. Rubio, ex rugbysta di professione, è da alcuni anni un cuoco famoso; dal 2013 collabora con il canale televisivo DMax nel programma “Unti e Bisunti” di cui ha girato finora due stagioni. Ha poi condotto, sempre sulla stessa rete, “Il cacciatore di tifosi”, programma nato con l’intento di attirare nuovi sostenitori alla disciplina. Dal 27 ottobre, invece, è giudice ancora per DMax del talent “I Re della Griglia”.

CHEF RUBIO – “Per me è un grande onore partecipare a questa manifestazione – ha dichiarato –. D’altronde, stiamo parlando di un evento che, anche se è solamente alla seconda edizione, è già conosciuto in tutta Italia. Inoltre, ho colto l’occasione per visitare Ascoli e il territorio Piceno, che a mio avviso è di una bellezza unica. È bello vedere che in paesi piccoli come Roccafluvione si cerchi comunque di promuovere e valorizzare le tipicità locali, proprio come il tartufo, il quale peraltro può essere impiegato per arricchire numerosi piatti”.

IL RESTO DEL PROGRAMMA – La giornata è stata caratterizzata anche da tanti altri appuntamenti. A cominciare, come sempre, dalle degustazioni delle specialità e piatti a base di tartufo, che hanno deliziato anche i palati più sopraffini. I visitatori, inoltre, hanno potuto apprezzare i prodotti degli espositori locali: dalla mela rosa dei Sibillini al miele, dall’olio ai salumi, dal vino delle cantine picene allo zafferano, dai formaggi fino al gustoso anice verde di Castignano. Molti appassionati, poi, hanno potuto visitare una vera e propria tartufaia, in compagnia di un cercatore del posto e del suo cane, mentre per i bambini c’è stata la possibilità di partecipare a dei divertenti laboratori di cucina dedicati al pane, alla pizza e al lievito madre.

DOMENICA CON LO CHEF DIEGO BONGIOVANNI – Direttamente da La Prova del Cuoco, terrà un laboratorio gastronomico rivolto ai bambini dai 3 ai 14 anni. Alle 18, poi, spazio alla premiazione del concorso “Note&Co”, dedicato anche questo ai bambini, chiamati a realizzare degli elaborati grafici e scritti con tema legato alle tradizioni locali. Alle 18.30, sempre lo chef Bongiovanni proporrà un originale show cooking. La serata, dalle 22, sarà animata dall’esibizione del gruppo Giacomo Uncini Quartet.

LUNEDÌ CON MIRABELLA – Oltre al laboratorio riservato a bimbi e adulti che si svolgerà in mattinata, dedicato alle olive ripiene, l’attesa sarà tutta per il laboratorio della pasta fatta a mano di Enzo Rossi e per lo show cooking di Giorgio Incicco delle 18.30, una vera chicca che l’organizzazione ha voluto legare al marchigiano Gioacchino Rossini unendo la rivisitazione della sua ricetta dei maccheroni alle arie delle sue opere. Michele Mirabella, noto anche come regista di opere liriche, chiuderà il quadro scenico per ornarlo dei suoi eruditi e qualificati interventi in materia.

L’EPIFANIA – Infine, tanti appuntamenti sono previsti anche per il 6 gennaio. Si comincerà alle 9, sempre al Palatruffle, con la partenza per “Sentieri e Sentori: sulle antiche vie del tartufaio”, una passeggiata naturalistica fra le frazioni di Roccafluvione di Vallicella, Monestino e Vetoli, attraverso gli antichi sentieri battuti dai tartufai. Alle 11, quindi, un laboratorio, che come tutti gli altri sarà curato da I Cuochi Pasticcioni, sulla manifattura dei nostri ravioli di castagne. Alle 17.30 l’evento più atteso, con la seconda asta internazionale del tartufo nero pregiato, con battitore d’eccezione l’avvocato Nino Marazzita, direttamente da Forum. Alla fine dell’asta verrà assegnato il Premio Nero Pregiato, poi premiati i vincitori del concorso “Un selfie al tartufo”, una delle novità di questa seconda edizione del festival. Gran finale con la Taranta in Viaggio del Ruggiero Inchingolo Quartet.

TAG: , , , ,