Articolo
Testo articolo principale

Il freddo è arrivato e con lui anche i brividi e la necessità di scaldarsi con una buona tisana. Se poi in questi giorni state vivendo il Carnevale, le mille sfilate all’aria aperta; una volta tornati a casa questa è tisana ristoratrice calmerà sia freddo che i problemi di pesantezza dati dalle abbuffate dei tipici dolci fritti carnevaleschi. Questa tisana, zenzero e cannella, vi stupirà. Bastano tre semplici ingredienti dalle grandi proprietà. Gli ingredienti fondamentali e carichi di proprietà sono lo zenzero, i chiodi di garofano e la cannella. Il sapore è particolarissimo e lascerà alle vostre papille gustative ricordi molti piacevoli. Oltre al calore sentirete le vostre papille gustative lavorare a dismisura cogliendo una sensazione di pizzicore gradevolissima. La preparazione che vi proponiamo è per 2 persone. In 15 minuti la tisana sarà pronta. Gli ingredienti per preparare questa tisana dalle mille proprietà sono: 2 radici di zenzero medie (200 grammi sbucciato), 6 chiodi di garofano, 4 stecche di cannella, 6 cucchiaini di zucchero.

IL PROCEDIMENTO – Per realizzare la tisana zenzero e cannella: in un pentolino porre circa 1 litro di acqua e adagiarlo sul fuoco a fiamma medio/alta. Inserite nell’acqua lo zenzero(precedentemente sbucciato e provato della sua buccia esterna), i 6 chiodi di garofano e le 4 stecche di cannella secca. Il tutto dovrà sobbollire (bollire a fiamma medio/alta) per circa 10’ minuti in modo che gli ingredienti rilascino le loro proprietà essenziali. Una volta pronta aggiungete lo zucchero (meglio se di canna). Per un litro di acqua vi consigliamo 6 piccoli cucchiai da caffè di zucchero. Nel caso in cui, non gradite troppo zucchero, iniziate a provarla verso il 3 cucchiaino di caffè. Vi assicuriamo però che i 6 che vi consigliamo sono giustissimi per il contrasto di sapore dolce/piccante.

CONSIGLIO- Ovviamente la tisana va filtrata con un colino dai suoi ingredienti. Vi consigliamo di utilizzarla anche da fredda. Se inverno la si beve calda, in estate potrete tranquillamente riporla in frigo.

Per altre ricette visita il blog di cucina Cibo Creativo

TAG: , , ,