Articolo
Testo articolo principale
ARQUATA DEL TRONTO – Lunedì e martedì prossimi, 1° e 2 Giugno, appuntamento a Forca di Presta con l’apertura della stagione aeromodellistica. L’evento è organizzato dall’associazione Aeromodellistica Volo in Pendio (A.A.V.I.P.) con il patrocinio del Comune di Arquata del Tronto. La tappa marchigiana apre ufficialmente la stagione estiva sui Sibillini dove da Giugno a Settembre sono presenti favorevoli venti e correnti ascensionali.
COS’E’ L’AEROMODELLISTICA – L’aeromodellismo volo in pendio è uno sport d’aria molto diffuso ed attivo in Italia con raduni dedicati. Nel calendario ufficiale degli eventi, dopo la data di Arquata che si ripeterà a Luglio e a fine Settembre, sono previsti appuntamenti a Monte Subasio e Monte Cucco (PG), Monte Catria (PU), Monte Salviano (AQ) e Croce Arcana (PT). Tale attività, prevede non solo il volo, ma anche la costruzione del proprio aeromodello, con modelli “pronti al volo” o costruiti ad hoc. Lo scopo del volo è rimanere in aria più tempo possibile, fino a un massimo di tempo stabilito dalla giuria nel caso di competizione a categorie. Gli aeromodelli possono essere pilotati a distanza anche mediante radiocomandi e sono divisi in categorie di competizioni a seconda dalla tipologia di aeromodello e dal tipo di volo. Si passa dall’acrobazia (categoria F2B) allo speed (categoria F2A) in cui si sono registrate velocità di punta per l’aeromodello di circa 300 km/h. Per tutti i curiosi e neo appassionati che vorranno provare per la prima volta il volo è prevista l’assistenza su prenotazione grazie allo staff qualificato dell’A.A.V.I.P.
FORCA DI PRESTA – Al confine tra le Marche e l’Umbria è uno dei posti più frequentati dagli appassionati del volo in pendio. I punti di lancio sono due: uno esposto a N-NE e uno esposto a S-SW. Quest’ultimo offre un panorama molto bello, l’atterraggio è immenso e le condizioni climatiche del posto rendono il volo piacevole sia in condizioni di pura termica che in dinamica sostenuta. Entrambi i versanti si trovano a 1500 mt s.l.m. Per maggiori informazioni: www.aavip.it – presidente.aavip@gmail.com
TAG: , ,