Articolo
Testo articolo principale

Torna anche per l’estate 2015 l’appuntamento con gli eventi di Piceno Senso Creativo. Il primo è “Anis – Festival dell’Anice verde di Castignano”, interamente dedicato ad una grande ed esclusiva eccellenza del territorio piceno, degustata, analizzata, valorizzata in tutte le sue mille sfaccettature e preziose qualità.

L’ANICE VERDE DI CASTIGNANO – La protagonista è infatti la Pimpinella Anisum, una tipologia di anice unica al mondo. Per renderle omaggio, da venerdì 31 luglio a domenica 2 agosto, si svolgerà “Anis – Festival dell’Anice verde di Castignano”, appuntamento enogastronomico e di richiamo culturale inserito nel circuito di eventi “Piceno Senso Creativo”, progetto che punta alla valorizzazione e promozione del territorio facendo forza soprattutto sulle sue ricchezze tipiche e sulla sua enogastronomia genuina e di qualità, a cavallo fra tradizione autentica, creatività e sperimentazione contemporanea.

IL TARTUFO DEI SIBILLINI – A Force, invece, viene organizzato “Non chiamatelo Scorzone”, in programma dal 5 al 9 agosto, dedicato al tartufo estivo dei Sibillini e alla sua straordinaria versatilità in cucina. Elemento, quello della versatilità in cucina, che il tartufo, anche se sembra strano a dirsi, ha in comune con l’anice verde di Castignano, molto usato sia per le sue prodigiose qualità organolettiche garantite dall’altissima concentrazione di anetolo – la sostanza che conferisce all’anice il suo originale profumo e che storicamente l’ha reso protagonista di famosi “mistrà” marchigiani e in particolare della celebre Anisetta Meletti – sia per la sua capacità di valorizzare diversi sapori, conferendo profumi e aromi ineguagliabili ad ogni preparazione. Per quanto riguarda il tartufo, lo scorzone è una qualità molto diffusa nel Piceno, specialmente in alta collina e nelle zone montane, e per questo è anche un prezioso elemento di promozione del territorio e delle sue eccellenze. In passato ritenuto di qualità inferiore al comune tartufo, da cui l’appellativo “scorzone”, usato ironicamente nel titolo dell’evento. Force è uno dei comuni ascolani più vocati per la coltivazione del tartufo e durante i giorni dell’evento i visitatori potranno appunto apprezzare la versatilità di questo ingrediente, specialmente nelle ricette estive, come condimento di salse per paste e per risotti, senza dimenticare gli abbinamenti con la carne e con alcuni tipi di pesce, in particolare le alici sotto sale: tutti elementi che stanno rendendo il tartufo estivo nuovo protagonista nelle cucine dei grandi chef.

Le iniziative “Anis, Festival dell’Anice verde di Castignano” e “Non chiamatelo Scorzone”, che si arricchiscono di convegni di approfondimento, laboratori del gusto, dimostrazioni dal vivo, show cooking e degustazioni a tema, sono realizzate da Piceni Art For Job, in collaborazione, per quanto riguarda “Anis”, con l’Associazione Anice Verde di Castignano, il Comune di Castignano e la Pro Loco, e per quanto riguarda “Non chiamatelo Scorzone”, in collaborazione con Il Comune di Force e l’Associazione Pro Loco Force. Entrambi gli eventi fanno parte del circuito di eventi “Piceno Senso Creativo”, progetto cofinanziato nell’ambito del Piano di Sviluppo Locale Piceno (Programma di Sviluppo Rurale 2007/2013 – Unione Europea / Regione Marche – Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale “L’Europa investe nelle zone rurali”) e gestito da Piceni Art For Job.

Programma “Non chiamatelo scorzone” (clicca sull’immagine)

[Not a valid template]

Programma “Anis – Festival dell’Anice verde di Castignano” (clicca sulle immagini)

[Not a valid template]

TAG: , , , ,