Articolo
Testo articolo principale

Cari risparmiatori creativi, di sicuro è capitato anche a voi di vivere un momento di soddisfazione professionale. Di certo, almeno una volta, è successo pure a voi di ritrovarvi nel buio della vostra stanza, con le coperte fin sopra il naso e gli occhi che vagano lungo quel soffitto che sembra più profondo dell’universo. È indubbio, quando tutto tace e la luna fa da madrina all’immaginazione, è accaduto anche a voi di rischiare, strizzare le palpebre e sognare in grande. In quell’attimo l’adrenalina pare una polvere magica che si innalza dal cuore, volteggia nell’aria e lascia vagheggiare un orizzonte senza limiti o paure. In quel preciso momento tutto sembra possibile, raggiungibile, straordinariamente realizzabile ed è proprio da quella sensazione chiamata grinta che bisogna trarre la forza per alzarsi il mattino successivo con nuove ambizioni da fantasticare, nuovi limiti da superare, nuove incognite da esplorare con coraggio. Quando la sveglia suona non permettete a nessuno di rubare l’entusiasmo maturato di notte perché non esiste vitamina più potente di un futuro immaginato quando tutto è avvolto dal silenzio degli stimoli esterni. Osate, sperimentate e mandate al diavolo chi dice che non potete farcela. Siamo giovani, determinati e ancora forti abbastanza da non lasciar morire le nostre aspirazioni. Sogniamo in grande, ragazzi!

IL MOTTO DELLA SETTIMANA – Qualche giorno fa ero con i bimbi a cui faccio da tata. Stavamo giocando con la televisione accesa e a un certo punto hanno trasmesso uno spot Disney in cui la voce di una ragazzina diceva: “Io sogno. Sogno di conoscere posti nuovi, di fare nuove amicizie e vivere magiche avventure. Sogno di non avere paura, di vedere sempre il bene negli altri e di non arrendermi mai. Sogno di poter realizzare tutto ciò che desidero e una volta fatto, di sognare ancora più in grande”. Ecco, queste saranno le parole da ricordare questa settimana perché erano le stesse che attraversavano la nostra mente quando eravamo adolescenti e sentivamo di avere il mondo in pugno. Non poniamo demarcazioni ai nostri desideri, ma continuiamo a immaginare con il medesimo entusiasmo di un bambino che sa che esistono i mostri, ma possono essere combattuti e sconfitti.

OMNAMA LIVE – Per la prima volta vi propongo un evento che mi è stato consigliato da un’amica e si svolgerà in rete, dove tutti possono incontrarsi al di là di ogni limite fisico. Sabato 4 giugno a partire dalle ore 9.30 potrete prendere parte al primo Omnama in diretta streaming. Si tratta di un meeting completamente gratuito che potrà essere seguito su YouTube; Omnama oppure su Facebook. Per partecipare bisogna iscriversi qui. Attraverso questo convegno virtuale potrete scoprire come: individuare i vostri talenti; liberarvi da ansia e paura; ritrovare un nuovo benessere emotivo e migliorare la relazione con voi stessi e con gli altri. Cecilia Sardeo, fondatrice di Omnama, riunirà alcuni dei massimi formatori italiani per svelare tutti gli ingredienti in grado di creare la vita che hai sempre sognato. Ecco alcuni dei coach italiani che saranno presenti alla prima diretta LIVE di Omnama: Lucia Giovannini spiegherà come usare i tuoi 7 guaritori alchemici per ritrovare il tuo equilibrio psico-fisico e aumentare la tua energia vitale; Sergio Borra illustrerà come migliorare i tuoi risultati per eccellere nella tua professione e avere più successo anche nella tua vita personale; Maurizio Vanni esporrà le strategie per trasformare la tua idea in azione concreta, superando la paura e trasformando la tua vita; Daria Sessa rivelerà il segreto per superare l’ansia e riscrivere la storia della tua vita; Serenella Panaro insegnerà come comunicare efficacemente per creare relazioni profonde e raggiungere con efficacia i tuoi obiettivi personali e professionali; Diletta Marabini spiegherà cosa significa davvero amare te stesso e come farlo giorno dopo giorno nel concreto; Natascia Pane illustrerà come riconoscere ed esprimere il tuo talento allenandolo e valorizzandolo ogni singolo giorno.

ASSAGGIO A PASSEGGIO – Sabato 4 giugno a partire dalle ore 18.30 ad Ascoli Piceno si terrà la terza edizione di un evento ormai affermato: Assaggio a passeggio. Gli organizzatori fanno sapere che il primo streetwinefood della città cambierà veste. Ovviamente i palati saranno sempre allietati da cibo gustoso, vino squisito e musica eterogenea per soddisfare ogni pretesa, ma quest’anno l’evento potrà godere anche della professionalità di una new entry: Alessandra Cicchi del Caffè Giardino. Gli altri promotori saranno gli stessi: Laura del Doc&Dop, Marco dell’Angolo Divino e Fabio del Bar Sestili. I partecipanti potranno godere di un percorso in grado di accarezzare ogni organo di senso così da lasciare impresso sulla pelle un ricordo indimenticabile, quello di una serata incantevole scandita fra beni architettonici, antropologici ed enogastronomici. Di certo avranno l’impressione di udire le parole di William S. Benwell per cui: “Il suono morbido di un sughero che viene stappato dalla bottiglia racchiude la vibrazione di un uomo che sta aprendo il suo cuore”. I tickets per partecipare sono in vendita presso i locali coinvolti. Il costo è di € 20 a persona e comprenderà quattro calici di vino accompagnati da altrettante degustazioni.

LUNGO LA FERROVIA DIMENTICATA DEI SIBILLINI – Per domenica 5 giugno Il Ponticello Trekking Viaggi ha deciso di proporre un evento dai toni magici: la Camminata lungo la ferrovia dimenticata dei Sibillini. Gli organizzatori fanno sapere: “Dalla vecchia stazione di Amandola (FM), splendido paese ai piedi dei Monti Sibillini, andremo in cammino lungo il tracciato della ferrovia dismessa che collegava fino agli Anni ’60 la costa adriatica con l’entroterra fermano. Quella che era una ferrovia, fu prima una via di pellegrinaggio e prima ancora un diverticolo dell’antichissima Salaria Gallica. Strade bianche dense di Storia ci accompagneranno in un viaggio alla scoperta di veri tesori artistici, naturali ed architettonici: i ponti alti ed eleganti di inizio Novecento, la pieve quattrocentesca di Santa Maria a Piè d’Agello e i suoi meravigliosi affreschi, il lago di San Ruffino con le colonie di aironi, l’Abbazia di San Ruffino con la meravigliosa cripta e la leggendaria pietra che cura l’ernia. Ci sarà una pausa per una merenda a base di prodotti tipici, poi si tornerà ad Amandola per una visita guidata del suo centro storico: dal Museo del Paesaggio alla Chiesa di San Francesco con il chiostro, il Cristo ligneo del XIII secolo e il superbo affresco dell’Annunciazione, senza dimenticare il delizioso teatro settecentesco La Fenice. Ai piedi dei Monti Sibillini il fascino di un antico tracciato e i tesori di uno splendido borgo per un’autentica domenica slow”. Info generali – difficoltà: principianti – camminata 3 h – dislivello 250 m – lunghezza 8 km. Ritrovo: h 9 Civitanova Marche, presso il bar Dolce e Co. Via Einaudi Luigi, casello autostradale Civitanova Marche, dietro Mercatone Uno. Oppure ore 10,30, via Ugo la Malfa Amandola (FM), piazzale della vecchia stazione. Spostamento con mezzi propri. Quota di partecipazione: € 25. Dettagli pacchetto: http://goo.gl/061D49 Escursione+Degustazione+Tour guidato borgo di Amandola. Come iscriversi: evento a numero chiuso, prenotazione obbligatoria tramite e-mail, al telefono fisso (entro venerdì) o al cellulare. Specificare il luogo (Civitanova o Amandola) in cui si intende aggregarsi al gruppo. Per gruppi superiori a 2 persone pagamento anticipato tramite bonifico (IBAN) N.B.: il programma sopra descritto è soggetto a variazioni a discrezione della guida. Informazioni e iscrizioni: sede +39 0721 482607; cell. 3285943956 oppure e-mail alessandro@ilponticello.net.

EXPO MARCHE CENTRO D’ARTE 2016 – Sabato 28 maggio è stata inaugurata la VI edizione dell’Expo di Marche Centro d’Arte. Le città che quest’anno ospitano l’evento sono San Benedetto del Tronto al PalaRiviera, Cupra Marittima alla Stazione ferroviaria – ex spogliatoi e Monsampolo del Tronto al Chiostro di San Francesco. Expo MCdA 2016 si concluderà il 26 giugno 2016 a Cupra Marittima e a San Benedetto del Tronto, mentre l’esposizione di Monsampolo del Tronto potrà essere visitata fino al 28 agosto 2016. L’Expo di Arte Contemporanea di Marche Centro d’Arte (Expo MCdA) 2016 si articola in sei sezioni. A San Benedetto del Tronto presso il PalaRiviera è possibile visitare: Il tempo è breve a cura di Valentina Falcioni con i seguenti artisti: Gennaro Branca, Andrea Cerruto, Fabrizio Cordara, Valentina De Rosa, Gian Luca Doretto, Bert Feddema, Luigi Grassi, Pina Inferrera, Angelo Maisto, Max Mazzoli, Giordano Rizzardi, Silvia Sanna; Il tutto è più della somma delle sue parti a cura di Maria Letizia Paiato con gli artisti: Matteo Basilé, Sonia Bruni, Roberto Cicchinè, Mary Cinque, Danilo De Mitri, Rocco Dubbini, Claudio Gaetani, Giovanni Gaggia, LIUBA, Stefano W. Pasquini, Roberto Sala, Rita Vitali Rosati, Corso di Teoria e Pratica della Terapeutica Artistica dell’Accademia di Belle Arti di Brera – Milano; 2016 ODISSEA NELLA PITTURA. Meme o non meme a cura di Giovanni Manunta Pastorello e Josephine Sassu con i seguenti artisti: Adriano Annino, Silvia Argiolas, Irene Balia, Dario Carratta, Nicola Caredda, Marco Carli Rossi, Andrea Casciu, Andrea D’Ascanio, Roberto Fanari, Silvia Mei, Dario Molinaro, Narcisa Monni, Isabella Nazzarri, Vincenzo Pattusi, Paolo Pibi, Giuliano Sale. A Cupra Marittima presso la Stazione ferroviaria – ex spogliatoi sarà visitabile PLAYFUL, BYZARRE, RITUAL AND PASSIONATE a cura di Rebecca Delmenico con gli artisti: Dorothy Bhawl, Francesco De Molfetta, Elena Monzo, Giovanna Ricotta. A Monsampolo del Tronto presso il Chiostro di San Francesco si potrà godere di MIMESI – Architetture in Natura a cura di Simona Caramia, con il Coordinamento organizzativo Tommaso Palaia ed artisti come: Michele Guido, Giuseppe Negro, Luana Perilli, Mariagrazia Pontorno, Zeroottouno; VISIONI DI GAIA – Percezioni sensoriali e politiche della natura a cura di Lucia Zappacosta ed artisti: Lia Cavo, Laura Cionci, Andrea Di Cesare, Micaela Lattanzio, Raffaella Romano, Gloria Sulli, Lidia Tropea. “Expo MCdA si sta sempre più consolidando come un momento di incontro culturale e umano nel territorio e arriva al termine di una stagione di eventi organizzati allo scopo di far comunicare idee, energie e linguaggi artistici diversi. MCdA lavora da tempo su tre piani che affiancano e si incrociano: uno artistico, uno territoriale e uno scolastico. Le mostre di arte contemporanea sono state il motore pulsante di questa stagione, a queste si sono affiancati gli appuntamenti di Le arti si incontrano, le attività legate alla scuola e al territorio, che si sono concretizzate con gli spettacoli teatrali sul tema I Piceni. Alla ricerca delle nostre radici, che raccontano ai ragazzi delle scuole medie la storia antica e avvincente del nostro territorio partendo dalla legenda del picchio fino ad arrivare all’eroica difesa portata avanti dai Piceni contro i Romani. Expo MCdA già dalle prime edizioni ha mostrato cosa possono offrire artisticamente e culturalmente le Marche, ma soprattutto ha cercato di diventare un polo di attrazione per la creatività a livello nazionale e non solo. Indispensabile per il progetto è l’idea di fare rete, di convogliare energie e intuizioni per far crescere il territorio e renderlo sempre più vivo e vivace. MCdA ha cercato di ampliare ancora una volta il proprio cerchio, accostando ad alcuni artisti che vi hanno già partecipato, altri che hanno portato freschezza e vivacità di idee”. La visita alle esposizioni è completamente gratuita.

Buon divertimento! Per comunicarmi i vostri eventi Cheap and Creative scrivete a vfalcioni@yahoo.it

TAG: , , ,