Articolo
Testo articolo principale

COMUNANZA – Venerdì 12 agosto alle ore 17 presso la sala consiliare del comune di Comunanza, si terrà la presentazione della mostra Amorosi e, a seguire, si svolgerà l’inaugurazione e la visita ai due punti museali dove saranno esposte per circa 2 mesi ben 80 opere del pittore Antonio Mercurio Amorosi.

L’ARTISTA – La nuova mostra su Antonio Mercurio Amorosi, pittore di Comunanza, illustre figlio di questa terra che si è saputo distinguere per le sue opere religiose, scene mitologiche, allegoriche, bibliche, nature morte e bambocciate dalla fine del Seicento e per buona parte del secolo successivo. Un successo che necessariamente passa attraverso la formazione accademica ricevuta nella bottega dei Ghezzi che lo portò, nel corso della vita, ad avere committenze importanti sia nel territorio italiano, che nel panorama internazionale.

LA MOSTRA – Il nuovo catalogo monografico, con la descrizione di tutti i dipinti esposti all’interno di questa notevole mostra, guiderà all’interno delle sale espositive facendovi scoprire l’arte di Antonio Mercurio Amorosi. Per visitare la mostra è possibile prenotare la visita ai due punti museali dove saranno esposte per circa 2 mesi ben 80 opere del Pittore: al Museo d’arte Sacra in piazza Santa Caterina e a Palazzo Pascali in piazza Luzi a Comunanza in provincia di Ascoli Piceno.

TAG: , , , ,