Articolo
Testo articolo principale

Opere pubbliche Offida baciate dalla Regione Marche, che stanzia più di 6 milioni di euro, destinati a tre edifici.

Due milioni saranno utilizzati per la riqualificazione del Palazzo comunale, gravemente danneggiato dal sisma dell’anno scorso e 2 milioni 450 mila euro per la Chiesa del Miracolo Eucaristico, puntellata e chiusa da mesi perché pericolante.

Anche il plesso scolastico già esistente in Via della Repubblica riceverà un contributo di 1 milione e 850 mila euro, per l’adeguamento al fine poi di inglobare la scuola elementare al nuovo Campus Scolastico.

Opere pubbliche Offida, il campus scolastico

Dopo poche settimana dal via libera del Consiglio comunale alla variazione al Bilancio con cui sono stati destinati 300mila euro alla progettazione del nuovo polo scolastico, l’amministrazione Lucciarini ha reso effettiva la prima fase del progetto.

Il Campus – di ultima generazione, in termini di materiali utilizzati e di sicurezza –  verrà costruito in via della Repubblica, in sostituzione dell’ex scuola Ciabattoni e ospiterà tutti gli studenti di Offida della primaria e della secondaria di primo grado.

Il progetto rientra nel Piano Scuole Marche grazie al quale Offida ha ricevuto un importante finanziamento complessivo di 4 milioni di euro a cui si aggiunge il contributo di 50 mila euro della Prometeo Estra di Osimo. Il provvedimento, approvato lo scorso giugno, è composto da procedure snelle per l’affidamento degli incarichi progettuali.

TAG: , ,