Articolo
Testo articolo principale

Domenica 10 giugno il Festival dell’Appennino 2018 si sposta a Castel di Croce, nel comune di Rotella per un nuovo appuntamento alla scoperta del territorio. Dopo il grande successo dello scorso weekend, la kermesse propone una nuova tappa intitolata “Il contadino, il monaco e il cavaliere”.

Si tratta di una passeggiata naturalistica nel borgo in occasione della Fiera di San Severino. Torna anche il magico laboratorio alchemico curato dall’Ecomuseo Monte dell’Ascensione dedicato a “La cucina dell’alchimista: triturazione torrefazione infusione” che ha già incantato moltissimi curiosi e appassionati nei precedenti eventi. Il pranzo sarà curato dall’associazione La Gramigna e subito dopo spazio al concerto de I lupi della Majella, gruppo di musica tradizionale abruzzese che allieterà tutti i presenti con balli, suoni e canti tipici.

Il programma di domenica a Rotella

Domenica 10 giugno, in occasione della fiera di San Severino, ritrovo alle ore 9,45 a Castel di Croce (segui le frecce del Festival); alle ore 10 parte la passeggiata e alle ore 12 ci sarà il laboratorio a cura dell’Ecomuseo Monte dell’Ascensione “La cucina dell’alchimista: triturazione torrefazione infusione”. Alle 13 arrivo al punto ristoro e alle 14,15 il via al concerto.

L’edizione 2018 Walking to the culture

Il Festival dell’Appennino 2018, “Walking to the culture” è un progetto realizzato insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno nell’ambito delle misure di contrasto alle conseguenze del sisma, che quest’anno si apre a una innovativa promozione turistica del territorio fatta di escursioni, spettacoli, musica, perfomarce teatrali nei borghi montani realizzate dai giovani anche in lingua inglese, laboratori alchemici.  

Oltre alla Appennino Up, associazione capofila, i partner del progetto sono: Associazione Libero Spirito, Comune di Rotella, Comune di Montedinove, Compagnia dei Folli Srl, Consorzio Marche Maraviglia, Comune di Palmiano, Associazione Guide Turistiche Marche V Regio, Liceo Artistico Osvaldo Licini, Cammini della Marca, Comune di Arquata del Tronto, Comune di Ascoli Piceno, Istituto Celso Ulpiani, Spin Off Unicam ART & Co., Associazione Mountain Project, Comune di Venarotta, Comune di Montemonaco.

TAG: , , ,