Articolo
Testo articolo principale

Ascoli eventi, un altro weekend sta per arrivare e chi decide di trascorrerlo nel Piceno l’estate gli regala una carrellata di iniziative per viverlo a 360 gradi tra arte arte, storia, natura e intrattenimento.

Jazz & Gourmet inaugura il weekend

Appuntamento venerdì 20 luglio nel centro storico di Colli del Tronto dalle ore 21 sino a tarda notte per la XIV edizione di “Jazz & Gourmet”. I grandi successi della canzone napoletana interpretati in chiave jazz dal Giacinto Cistola Trio, insieme alla cantante Grazia Giai-Levra, con il progetto “Napoli canzoni e storie” e poi ancora vini bianchi, rossi doc e piatti della tradizione da gustare. L’evento è gratuito.

Proseguono gli appuntamenti de L’Altra Italia

“L’Altra Italia. Quale Italia? Dal ‘68 al 2018. Come (non) siamo cambiati” promossa dal Comune di Ascoli Piceno e AMAT prosegue venerdì 20 luglio. La giornata si apre con il laboratorio de L’Altra Italia Young Quali origini?” (alle 17 all’Ufficio Informazioni Turistiche a Palazzo dell’Arengo) con la visita alla Sezione Romana del Museo Archeologico Statale di Ascoli Piceno e la realizzazione di un mosaico geometrico sul modello di quelli di domus romane. A seguire (alla Sala De Carolis, in Pinacoteca Civica, alle 18.30) L’Altra Ascoli con l’incontro “Quale Roma? L’Ara Pacis da Augusto a Rutelli” a cura di Nicoletta Frapiccini

L’archeologa Nicoletta Frapiccini, direttore del Museo Archeologico delle Marche e Stefano Papetti direttore dei Musei Civici di Ascoli Piceno illustreranno l’Ara Pacis: si avrà la possibilità di ammirare gli straordinari rilievi del monumento realizzati negli anni Trenta dall’architetto ascolano Luigi Leporini in occasione della creazione della copertura progettata dall’architetto Vittorio Ballio Morpurgo che è stata recentemente sostituita, non senza violente critiche da parte di molti studiosi ed intellettuali. Chiudono l’incontro del L’Altra Ascoli gli Itinerari sonori curati dall’Istituto Musicale Spontini con la performance degli allievi Andrea Talucci e Chiara Protasi alla chitarra e Mattia Ragno al flauto.

L’appuntamento di prima serata con A tu per tu, in piazza Ventidio Basso alle 21.30, è con Marco Rizzo Giordano Bruno Guerri, moderatore il vicedirettore del TG de La7 Andrea Pancani.

In programma per l’ultima giornata, sabato 21 luglio: al Museo dell’Arte Ceramica in piazza San Tommaso, il laboratorio de L’Altra Italia Young Quale ceramista? (alle 17), a seguire L’Altra Ascoli (alle 18.30) con “Quali artigiani? Manufatti ceramici dal mondo incontro a cura di Stefano Papetti e chiusura del pomeriggio, sempre al Museo dell’Arte Ceramica, con gli Itinerari sonori curati dall’Istituto Musicale Spontini con il Quartetto di Clarinetti (Leonardo Arcangeli, Matteo Serra, Marco Simonetti, Claudia Vitelli).

L’appuntamento di prima serata con A tu per tu in piazza Ventidio Basso alle 21.30 è con gli storici ed editorialisti Ernesto Galli Della Loggia e Marcello VenezianiModera Daniela Preziosi, cronista politica e inviata parlamentare de “il manifesto”.

In caso di maltempo l’appuntamento delle 21.30 si terrà al Teatro dei Filarmonici.

Street food in Riviera

Per il terzo anno successivo torna l’evento food dell’estate Sambenedettese. L’associazione MamiludA torna in viale Buozzi con 24 tra i migliori food truck d’italia. Da venerdì 20 a domenica 22 Luglio, dalle 18 fino a tarda serata, i 24 food truck porteranno in riviera le loro specialità proveniente da tutta italia e anche da fuori del bel paese. 

Per gli amanti dell’arte

Dal 18 luglio al 13 agosto il designer e autore danese e offidano di adozione, Niklas Jacob, esporrà i suoi disegni su china della collezione “Mostri Mosaici” al Museo di Offida. La collezione Mostri Mosaici costituisce il ritorno di Niklas Jacob alla vecchia passione per i disegni a china su carta, e la prima mostra artistica dopo 25 anni.

Ad Ascoli Piceno, invece, dal 30 luglio al 4 agosto tornano le eccellenze della ceramica ascolana in occasione delle feste patronali al Palazzo dell’Arengo.

TAG: , ,