Articolo
Testo articolo principale

Negli ultimi 3 anni sono aumentate in modo considerevole le richieste di assistenza per le nascite e le domande a sostegno dei figli minori: lo dice il bilancio dei bisogni sociali 2018 di Cna Ascoli.

Un dato particolarmente significativo ha riguardato la crescita del 20% delle richieste di accompagno e di sostegno per gli anziani non autosufficienti.

Sociale Ascoli, i bisogni sociali della città

La situazione nel territorio Piceno sta cambiando in modo radicale, a seguito anche dei crescenti bisogni delle famiglie. Secondo i dati dell’area sociale della Cna Picena, a cambiare sono soprattutto le esigenze e le necessità dei singoli, delle coppie e nei nuclei familiari. 

Le pratiche sociali sono circa 2700- 2800 tra domande di pensioni, infortuni, invalidità, quelle che riguardano la legge 104.

Per quanto riguarda le nascite, le pratiche richieste (bonus bebè, bonus nascita, bonus asili nido e libri scolatici) sono cresciute in modo considerevole: nel 2016 erano il 3%, nel 2017 il 5, 5% mentre nel 2018 sono arrivate all’11%

Come si spiegano questi dati? Secondo Anna Rita Pignoloni, responsabile del Patronato Epasa Itaco “prevale la voglia di mettere su famiglia, e quindi si presenta la necessità di cercare il più possibile, tutti gli strumenti in grado di dare sostegno e che sono messi in campo da comuni, regioni e stato”.

Ma un dato alquanto significativo è rappresentato dalla crescita delle esigenze degli anziani. Sempre secondo i dati della Cna, nel 2016 rappresentavano il 78% le domande di sostegno e accompagno per le persone non autosufficienti, nel 2017 sono arrivate all’88% per poi nel 2018 si sono avviate a superare il 90%

Secondo il Presidente territoriale della Cna Picena, Luigi Passaretti, “La Cna diventa sempre più una struttura che cerca di dare aiuto e di affrontare i problemi delle imprese e seguire i dipendenti e tutto ciò che ruota intorno al lavoro artigiano e imprenditoriale. Dobbiamo valorizzare il valore umano in tutti i suoi aspetti”.

Cna Ascoli, un convegno sulle problematiche sociali

Venerdì 14 Dicembre alle ore 16 presso la Casa Albergo Ferrucci di Ascoli Piceno sarà in programma un convegno dal titolo Diversamente giovani, diversamente attivi. Esso analizzerà le opportunità offerte da Ascoli agli anziani: assistenza, servizi, aggregazione, sostegno e convivialità.

“Questi temi saranno affrontati durante il convegno, parleremo del futuro di queste dinamiche e di come affrontarle, in sinergia con le istituzioni preposte e con l’assessorato alle politiche sociali” ha spiegato Francesco Balloni, direttore generale della Cna di Ascoli.  

“Il convegno analizzerà le varie opportunità che Ascoli vuole offrire agli anziani sopratutto i servizi a loro dedicati, l’aggregazione e il sostegno grazie ai quali sarà possibile modificare la qualità della loro vita soprattutto per coloro presentato delle problematiche o che si sentono ai margini della società” ha affermato Alvaro Cafini, Presidente Provinciale della Cna pensionati di Ascoli. 

Al convegno di venerdì parteciperanno, oltre ai membri della Cna, anche il Vicesindaco di Ascoli e assessore ai servizi sociali, Donatella Ferretti e Marisa Lubes della cooperativa sociale Pagefha.

TAG: , , ,