Articolo
Testo articolo principale

Eventi Ascoli, nel weekend torna lo street food amato dagli ascolani. Dal 5 al 7 aprile, infatti, in piazza Ventidio Basso arriva la II edizione di Spring Food. Dopo il grande successo di presenze della prima edizione, la decisione è stata quella di mantenere la stessa location e lo stesso periodo dello scorso anno.

“Siamo riusciti a rendere affollate tutte le vie del centro storico durante i giorni di svolgimento, rivitalizzando una delle piazze più belle del centro lasciata, di solito, a margine”, ha spiegato nella conferenza di presentazione l’organizzatore Nicky Nardinocchi.

Eventi Ascoli, il programma dello Spring Food

Riccardo Tarquini e Simone Amadio hanno anticipato le tante novità che animeranno la kermesse quest’anno, a partire dalla giornata di apertura: i vari truck e stand saranno operativi dalla 18 di venerdì pomeriggio, mentre la serata sarà allietata dallo spettacolo della band musicale Vizi e Virtù.

Le novità non si fermano qui: sarà allestita un’area bimbi e gli spettacoli, di palco e strada, continueranno per tutta la durata dell’iniziativa. In più, i truck proverranno da città diverse con un’ampia varietà di pietanze; le proposte più particolari consisteranno in carne argentina, hamburger di bufalo e cinghiale, specialità pugliesi, siciliane, romane e l’immancabile fritto ascolano.

Sabato e domenica la manifestazione si svolgerà con orario continuato dalle 10 a mezzanotte. Sabato l’animazione musicale sarà gestita dalla Scuola Musicale Lizard, mentre la serata di chiusura sarà accompagnata dalle note del gruppo Direzioni Parallele.

I sostenitori dell’evento 

L’evento “Spring Food” è realizzato con il sostegno del brand #TielloSTREETto, organizzatore di eventi enogastronomici attivo nei prossimi mesi con un tour che, presentando prodotti tipici  ed internazionali, toccherà diverse località del Centro Italia e avrà come data zero proprio Ascoli.

Ha contribuito alla realizzazione dell’iniziativa anche l’Associazione Atelier 1. Il presidente Guido Benigni, studente universitario della Facoltà di Architettura, si dichiara soddisfatto della possibilità di rilancio del centro cittadino, nella prospettiva di una nuova e diffusa frequentazione non limitata ai soli giorni dell’evento.

Per questo, Atelier 1 ha accolto con entusiasmo la proposta di adesione alla giornata inaugurale di venerdì, anche nell’ottica di una partecipazione attiva della componente universitaria picena – che grande ruolo potrebbe avere nella riqualificazione del centro storico -, con la messa in piedi di un dj set venerdì a partire dalle 23, e in una serie di sconti per studenti.

 

 

 

TAG: , ,